Jean Marie Le Pen (1928-2025). L'uomo che ha legittimato la Francia più torbida (di C. Martinetti)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era l’uomo nero di Francia, o se preferite l’uomo della Francia nera. Esistevano tutte e due, la seconda legittimava il primo. Nel suo lunghissimo secolo, Jean-Marie Le Pen, in 96 anni di vita e settanta in politica, ha interpretato per il suo paese e non solo, il rovescio della narrazione universalista post bellica e post coloniale. Era un razzista senza infingimenti, degli arabi e d… (L'HuffPost)
Su altri media
Un silenzio rispettoso, emozioni contrastanti e una confessione inedita: Marine Le Pen, dopo la morte di suo padre, Jean-Marie Le Pen, scomparso a 96 anni lo scorso 7 gennaio, è uscita da uno stretto riserbo dopo giorni difficili. (Secolo d'Italia)
Cerimonia privata per il leader storico dell'estrema destra francese, fondatore del Front National, morto il 7 gennaio a 96 anni; ovvero non aperta al pubblico, i partecipanti erano circa 200 fra cui la nipote Marion Maréchal, ma sono stati in tanti a partecipare dall'esterno, fra le cornamuse e le grida di "merci Marine" alla leader di quello che ora è l'RN. (Tiscali Notizie)
Una cerimonia con la famiglia, i fedelissimi del partito Rassemblement National, le figlie Marine e Marie-Caroline: le esequie di Jean-Marie Le Pen si sono svolte nella chiesa di San Giuseppe a La Trinité-sur-Mer, sua cittadina natale in Bretagna, località turistica che d'inverno conta 1700 residenti. (il Dolomiti)
E per Marine, figlia del fondatore dell'estrema destra d'Oltralpe, c'è una ferita di cui nessuno le aveva mai davvero chiesto conto finché Jean-Marie è stato in vita: la cacciata del padre dal Front National da lei azionata nel 2015. (il Giornale)
I funerali d… (la Repubblica)
Nel giorno del decimo anniversario del terribile attentato al giornale Charlie Hebdo (difensore viscerale della libertà di espressione e della lotta contro l’estrema destra), le dichiarazioni delle autorità e dei giornalisti sulla morte di Jean-Marie Le Pen all’età di 96 anni illustrano la diffusione dei suoi ideali nella società francese. (Il Fatto Quotidiano)