Il risveglio dell'Etna, colonna di cenere di 3 km e colata lavica dal cratere di Sud Est

La Sicilia INTERNO

Dal punto di vista sismico l'ampiezza media del tremore vulcanico, che dalle 22:00 di giovedì è caratterizzata da ampie fluttuazioni intorno ai valori medio-alti, allo stato attuale, si mantiene nella fascia dei valori alti.

Il plume di cenere – spiega l’Ingv - che si è formato attualmente raggiunge un'altezza di circa 3500 m s.l.m.

Il modello previsionale della dispersione della nube eruttiva indica direzione SO. (La Sicilia)

Su altre fonti

Etna, eruzione in intensificazione durante la notte: la situazione in diretta. 14 Maggio 2022 23:52. (StrettoWeb)

Secondo i vulcanoloogi, l'ampiezza media del tremore (l’attività microsismica che denuncia la risalita del magma nei condotti) rilevata all’interno dello stesso cratere di Sud Est mostra dalla tarda serata di ieri «ampie fluttuazioni intorno ai valori medio-alti» e «allo stato attuale si mantiene nella fascia dei valori alti». (La Stampa)

Esplosioni dello Stromboli, paura tra i cittadini. Le eruzioni dunque al momento non creano particolari allarmismi, ma è opportuno tenere d'occhio la situazione per eventuali evoluzioni del fenomeno (METEO.IT)

MeteoWeb. A seguito di un periodo di relativa quiete, l’Etna torna a dare spettacolo: dopo diverse emissioni di cenere negli ultimi due giorni, nella serata di ieri, 12 maggio 2022, “si è aperta una frattura eruttiva sul fianco settentrionale del Cratere di Sud-Est dell’Etna“, dalla quale è fuoriuscita una piccola colata di lava, ha spiegato il vulcanologo INGV Boris Behncke. (MeteoWeb)

La ripresa dell’attività Stromboliana viene segnalata anche dall’Ingv di Catania che in una nota segnala “una sequenza di esplosioni di intensita’ maggiore rispetto all’ordinario da varie bocche dell’area centro-meridionale della terrazza craterica”. (Livesicilia.it)

MeteoWeb. Si sta intensificando l’eruzione dell’Etna nella notte: stavolta non si tratta di un parossismo, violento e improvviso, ma di un’attività eruttiva in lenta ma costante intensificazione da ormai più di due giorni. (MeteoWeb)