L’auto elettrica piace a 2 italiani su 3, forte gap Italia in Ue (di S. Panzeri)

L'HuffPost ECONOMIA

Soluzioni che eliminano le preoccupazioni legate alla tecnologia elettrica, di fatto, contribuendo ad avvicinare i consumatori.

(di Stefano Panzeri). Il divieto di vendita di auto benzina e diesel dal 2035 sembra avere già tracciato la strada verso la mobilità elettrica.

Pregi e difetti delle elettriche. L’interesse per l’auto elettrica è alto (76,8%), così come l’idea di un possibile acquisto (66,1%). (L'HuffPost)

Su altri media

La notizia diffusa intorno a metà settembre che gli incentivi per auto elettriche ed ibride fossero ormai esauriti, aveva aperto la strada ad un ventaglio di ipotesi. La preoccupazione del Governo era probabilmente che l’esaurimento degli Eco-incentivi peggiorasse ulteriormente le vendite del mercato automobilistico italiano. (Fidelity News)

La notizia era nell’aria da tempo, ma è stata ufficializzata poco fa, la prima Xiaomi elettrica. Tempo di lettura: 2 minuti. (Autoappassionati.it)

Durante una visita all’impianto, Musk ha spiegato che raggiungere la produzione in serie presso lo stabilimento di Berlino avrebbe richiesto molto più tempo di quello necessario per costruire la fabbrica. (Benzinga Italia)

Stazioni portatili escluse. Tuttavia bisogna fare una distinzione fra colonnine fisse e portatili: solo le prime, infatti, sono coperte dal Bonus. (Immobiliare.it News)

Bureau Veritas Italia ha deciso di raccogliere il guanto di sfida di questo mercato in forte espansione ponendosi in prima linea per lo sviluppo di un’azione di supporto tecnico per la realizzazione, la manutenzione e il controllo di questi punti di ricarica che sono a ricarica lenta (con potenza installata pari o inferiore a 7 kW), il 77% a ricarica accelerata o veloce in AC (tra 7,5 kW e 43 kW), mentre un 5% è veloce in DC (da 44 kW in su). (BuongiornoAlghero.it)

Nel 2020 sono cresciute le vendite e le immatricolazioni di biciclette elettriche, +44%, motocicli elettrici, +210%, e bus, +49%. In Italia circolano 200mila auto elettriche, oltre il doppio delle 99mila che si contavano nel 2020. (Energia&Mercato)