Farmaci e caldo, attenzione a dosi e conservazione: il vademecum

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Disattenzioni come lasciare una medicina in macchina o assumere un farmaco prima di esporsi al sole possono avere conseguenze anche serie. Allo stesso modo, chi segue una terapia potrebbe essere più esposto a disidratazione o cali di pressione legati al caldo, ma anche a sfoghi sulla pelle. Le alte temperature, infatti, possono alterare l'efficacia e la sicurezza di molti medicinali, come quelli per l'ansia, l'ipertensione, il Parkinson e gli antibiotici, influenzando il loro meccanismo d'azione. (Tgcom24)
La notizia riportata su altri giornali
Disidratazione, cali di pressione e sfoghi sulla pelle posono essere tra gli effetti collaterali quando si lascia un medicinale in macchina o si assume un farmaco prima di esporsi al sole. Il caldo in estate mette a dura prova la nostra quotidianità. (Il Messaggero)
L’immunologo clinico e docente di Nutrizione umana dell'Università Lum Mauro Minelli spiega infatti che “ le alte temperature interferiscono anche con altre condizioni, per esempio rendendo problematica l'assunzione dei farmaci. (il Giornale)
Da qui la necessità di ponderare le terapie nelle giornate afose prestando attenzione ad eventuali disturbi fino a quel momento inediti". Alcuni medicamenti, infatti, possono rendersi responsabili di reazioni avverse se assunti quando fa caldo. (Adnkronos)

Alcuni farmaci, a causa del loro meccanismo di azione, possono interferire con la termoregolazione o l'idratazione del corpo, peggiorando gli effetti del caldo, come colpi di sole e pressione bassa, o anche causare reazioni sulla pelle. (www.altoadige.it)
Ma, proprio come noi, anche i farmaci temono il caldo. Forse lo avrete letto: fra i consigli per superare indenni il grande caldo di questi giorni, c’è anche quello di contattare il medico per ‘adattare’ il dosaggio dei medicinali alle temperature infuocate. (Fortune Italia)
Ma cosa accade davvero ai medicinali quando le temperature schizzano così in alto come in questi giorni?Disattenzioni come lasciare una medicina in macchina o assumere un farmaco prima di esporsi al sole possono infatti avere conseguenze anche serie. (Il Sole 24 ORE)