La FLC CGIL presente al presidio del 4 settembre 2024: assunzioni, organici, formazione gratuita e di qualità, reclutamento trasparente

La FLC CGIL presente al presidio del 4 settembre 2024: assunzioni, organici, formazione gratuita e di qualità, reclutamento trasparente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FLC CGIL INTERNO

Come FLC CGIL abbiamo dato il nostro supporto all'iniziativa del 4 settembre 2024 davanti al Ministero dell'Istruzione promossa dai docenti di sostegno e dalle famiglie. Sia nella piazza che in delegazione abbiamo ribadito la nostra contrarietà all’inserimento a pettine nelle GPS dei docenti con titolo di specializzazione conseguito all’estero ma non validato attraverso le previste procedure di riconoscimento e abbiamo denunciato il rischio di dequalificazione professionale connesso all’avvio di percorsi di formazione abbreviati e semplificati. (FLC CGIL)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo dice oggi Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, commentando le 10 mila assunzioni realizzate finora, attingendo da Gps e tramite Mini Call veloce: un risultato che il sindacalista reputa insufficiente rispetto alle forti esigenze di stabilizzazione sul comparto del sostegno agli alunni con disabilità. (LA STAMPA Finanza)

La manifestazione chiede lo stop alla precarietà (LAPRESSE)

La fotografia regionale è questa: in ogni scuola in media il 25% dei professori è di sostegno. Nonostante quest’anno in Piemonte ci siano quasi 6mila studenti in meno, aumentano gli alunni con disabilità. (La Stampa)

Insegnanti di sostegno: la manifestazione davanti al Ministero di genitori e docenti contro le riforme annunciate da Valditara

Tutti si sono dati appuntamento ai piedi del MIM, il ministero dell’Istruzione e del Merito, per protestare contro le nuove misure del ministro Valditara attive da quest’anno. Genitori di bambini e bambine con disabilità, insegnanti di sostegno, sindacati della scuola, tra gli altri la Flc Cgil e Gilda. (Il Fatto Quotidiano)

La manifestazione è stata indetta dall’Unione Docenti Specializzati Sostegno (Udss) con gli altri coordinamenti Cdss e Cds con Flc Cgil, Cobas, Uil Scuola Rua e Gilda, non solo sui temi del precariato e delle abilitazioni a pagamento ma anche per il. (il manifesto)

Il video di Valditara Il Cds, Comitato docenti di sostegno, e i comitati dei genitori degli studenti con disabilità hanno organizzato una manifestazione per oggi, 4 settembre, dalle 15:00 alle 19:00, presso il ministero dell’Istruzione a Roma. (la Repubblica)