Papa Francesco: "La storia dell'Università Cattolica è un luminoso esempio di quanto sia efficace e fruttuosa l'alleanza tra la fede e la scienza"

Servizio Informazione Religiosa SALUTE

Esse infatti devono formare quanti sono chiamati a misurarsi con le inedite e, per molti versi, drammatiche criticità del nostro tempo

La storia della “Cattolica” è un luminoso esempio di quanto sia efficace e fruttuosa l’alleanza tra la fede e la scienza, la teologia e i saperi, la dimensione spirituale e la razionalità.

Imprescindibile è quindi il contributo richiesto alle università cattoliche, nel quadro del Patto educativo globale (cfr Messaggio del 12 settembre 2019). (Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altri media

Papa Francesco è stato molto contento di ricevere stamattina dal rettore e dal sottoscritto i primi due tomi con la sua prefazione, che dà un valore e un sigillo particolare a questa antologia dei documenti del Magistero riferiti all’Università Cattolica. (Servizio Informazione Religiosa)

Si intitola così un ricco e interessante volume pubblicato dall’ateneo fondato da padre Agostino Gemelli, che festeggia in questi giorni i sui primi 100 anni, davvero ben portati, stando anche al dinamismo del suo primo assistente ecclesiastico generale con dignità episcopale, mons. (Farodiroma)

Esse infatti devono formare quanti sono chiamati a misurarsi con le inedite e, per molti versi, drammatiche criticità del nostro tempo. La storia della “Cattolica” è un luminoso esempio di quanto sia efficace e fruttuosa l’alleanza tra la fede e la scienza, la teologia e i saperi, la dimensione spirituale e la razionalità. (Diocesi di MIlano)

Guardando al futuro, mons. Giuliodori avverte: “Ci sono sfide planetarie. In tutto questo resta ferma la missione di declinare tutte queste prospettive con la visione, i valori, la tradizione cattolica” (La Difesa del Popolo)

Misurarsi costantemente con la realtà. La responsabilità delle università, precisa il Papa, vanno oltre l'educazione della persona per guardare alle necessità di tutta l'umanità. Un'occasione che, come sottolinea Papa Francesco nella Prefazione, offre "la possibilità di toccare con mano quanto sia feconda e preziosa l’opera educativa della Chiesa". (Vatican News)

Vorrei esprimere tutto questo parafrasando quanto scrivevo alla Pontificia Universidad Católica Argentina: «Non accontentatevi di una [cultura] da tavolino «L’Università Cattolica è stata una palestra di elaborazione culturale, di formazione cristiana e di percorsi di santità» scrive in un passaggio papa Francesco nella prefazione dell’opera che consta di 998 pagine. (Avvenire.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr