Pos, il bilancio del mese: il 70% dei romani paga ancora in contanti

Corriere Roma ECONOMIA

Mentre il numero dei clienti che usa i pagamenti in contanti per i piccoli importi è al 70,5%, così come nel 61,6% negli acquisti fino a 30 euro.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter "I sette colli di Roma" a cura di Giuseppe Di Piazza

E sono aumentate nell’ultimo mese del 20,4 per cento le persone che hanno utilizzato lo strumento elettronico per acquisti fino a 5 euro e del 28 per cento coloro che l’hanno fatto per importi superiori, da 5 a 30 euro. (Corriere Roma)

Su altre fonti

Ma i commercianti No pos sono tantissimi: dicono che non vogliono fare favori alle banche e sostengono che accettare un pagamento con la carta di credito sia antieconomico a causa delle commissioni. C’è però da segnalare che fino al 31 dicembre 2022 è stato aumentato dal 30% al 100% il credito d’imposta sulle commissioni. (Open)

Nessuno, a quanto risulta finora, si sarebbe beccato la sanzione di 30 euro a cui va aggiunto il 4% del valore della transazione negata al cliente. «Non abbiamo notizia di sanzioni per il mancato utilizzo dei Pos in città e provincia — conferma infatti il vicedirettore di Confesercenti Bergamo, Cesare Rossi —. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Di frequente però, soprattutto nei piccoli centri, capita che il Pos sia fuori servizio. Se il Pos è rotto l'esercente deve ripararlo. In caso di “guasto”, l’esercente deve poi provvedere a riparare l’apparecchio il prima possibile (Donna Moderna)