L’Italia trema, 6 scosse dalla Liguria a Catania

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sei scosse di terremoto hanno fatto tremare l’Italia da Sud a Nord. La prima, di magnitudo 3.6, si è verificata nella notte in provincia di Catania. Quindi, poco dopo mezzogiorno, nella zona di Ascoli Piceno, nelle Marche, due scosse di magnitudo compresa tra 3.9 e 4.4. Nel pomeriggio la terra ha tremato anche vicino a […] (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha comunque chiarito: Non c’è alcun nesso fra il terremoto di magnitudo 3,9 avvenuto nelle Marche, quello di magnitudo 4,1in Liguria e quello di magnitudo 3,6 che ha colpito la Sicilia, nella zona dell’Etna: non c’è alcuna relazione, le distanze fra i luoghi in cui sono avvenuti i terremoti sono di centinaia di chilometri perché possa esserci un nesso. (Il Riformista)

L'Italia è un Paese esposto a eventi sismici anche significativi e, come dimostrano i dati rilasciati dai sistemi di sorveglianza della Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia (INGV), fenomeni di lieve intensità si verificano costantemente lungo lo Stivale. (Fanpage.it)

Prima una scossa nelle Marche e in Abruzzo. Poi in Sicilia. Dopo poco anche in Liguria, in Toscana, nell'area di Lucca, e in Emilia, zona Modena. E anche un movimento in mare, a largo delle coste della Calabria ionica. (ilGiornale.it)

Anche perché l’epicentro è ancor più vicino, dietro l’angolo: a Folignano. L’orologio segna le 12,24 quando, nella mattinata di ieri, la terra torna a tremare nel Piceno. (corriereadriatico.it)

Nello stesso paese a fine agosto era stato preso di mira un tabaccaio, gli inquirenti pensano possa esserci la stessa mano (il Resto del Carlino)

Cronaca Sono state colpite Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Liguria e Sicilia. Il sismologo: Non esiste un nesso tra i sismi, ognuno ha una sua dinamica (QUOTIDIANO NAZIONALE)