Messico, scoperto «ranch della morte»: ossa e centinaia di oggetti nella fattoria del cartello Jalisco-Nuova Generacion

Messico, scoperto «ranch della morte»: ossa e centinaia di oggetti nella fattoria del cartello Jalisco-Nuova Generacion
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

Nessuno sa quante persone possano essere state uccise nel rancho Izaguirre a Teuchitlan regione messicana di Jalisco. La fattoria, utilizzata come base dal cartello Jalisco-Nuova Generacion, potrebbe essere stata trasformata in un «campo di morte», con centinaia di assassinati. Scenario prospettato da alcune fonti ma sul quale la Procura resta cauta anche se l’indagine è solo all’inizio. La storia parte a settembre di un anno fa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Questa settimana le autorità messicane hanno scoperto i tre forni crematori clandestini nella proprietà «Rancho Izaguirre», un’estensione di 10 ettari a Teuchitlan che l’organizzazione criminale utilizzava per il confinamento, l’addestramento delle proprie reclute e le torture ai propri prigionieri. (Il Dubbio)

Agenti all'entrata della fattoria di Estanzuela nello Stato messicano di Jalisco - Ansa (Avvenire)

Scoperta l’“Auschwitz messicana”: campo di sterminio narcos a Guadalajara

Un gruppo di volontari ha scoperto in un ranch abbandonato resti umani carbonizzati, zaini, denti, ma anche lettere d’amore. Le autorità stanno ancora cercando di far luce sugli avvenimenti e sull’effettiva natura della struttura, e le prime ipotesi sono raccapriccianti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)