Modena, monopattini elettrici: 89 multe per uso scorretto o pericoloso

La Gazzetta di Modena ECONOMIA

Dal 23 giugno 2020 al 28 giugno di quest’anno, infatti, sono state comminate dalla Polizia locale 89 sanzioni per uso improprio dei veicoli di mobilità sostenibile e alcune di queste hanno comportato la rimozione del mezzo quando la sosta dello stesso intralcia la circolazione, soprattutto dei pedoni

“La campagna non è conclusa e proseguirà anche nei prossimi mesi – ha annunciato l’assessora Filippi – per continuare ulteriormente l’attività di sensibilizzazione sulle normative del Codice della strada e sul corretto utilizzo del mezzo”, con l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza dei conducenti dei monopattini e degli altri utenti della strada, facendo il possibile quindi per ridurre i rischi e la possibilità di incappare in infrazioni. (La Gazzetta di Modena)

Se ne è parlato anche su altri giornali

u sessantadue monopattini elettrici controllati, sei non sono risultati conformi in quanto troppo veloci e sono stati sequestrati. Un monopattino ha persino raggiunto i 56 chilometri all'ora. (Ticinonline)

Troppi danni di vandalismo ai danni dei monopattini, la società Link sopende temporaneamente il servizio di noleggio ad Aprilia. La momentanea sospensione del servizio viene operata al fine di garantire sia la sicurezza dei veicoli sia la tutela dell'ordine pubblico. (latinaoggi.eu)

APRILIA: STOP MONOPATTINI ELETTRICI PER ATTI VANDALICI. Ecco cosa è successo ad Aprilia con i monopattini elettrici: "L'azienda - spiega il Comune - sta registrando purtroppo un protrarsi di atti di vandalismo nei confronti dei propri mezzi, in aggiunta al problema – già attenzionato all’amministrazione comunale – della diffusione di account fake e di altre frodi generiche". (Il Caffè.tv)

L’interrogazione, inoltre, domandava un aggiornamento sull’attuale situazione dello sharing in città. Infine, altri momenti di informazione si sono sviluppati in occasione di manifestazioni come il Motor Valley Fest, dove la Polizia locale era presente con uno stand dedicato in piazzale San Francesco (ModenaToday)

Attualmente si trovano monopattini elettrici sul mercato, perfettamente a norma di legge, dai 100 Euro fino anche agli 800/1000 Euro. Le ruote dei monopattini possono essere distinte in tre tipologie differenti: a camera d’aria, tubeless o piene (Il Giornale di Vicenza)

Non a caso, la maggiore durata delle batterie delle e-bike (tipicamente di circa 9 anni), rispetto ai 3 anni previsti creano problemi ai sistemi di raccolta e riciclo con conseguenti potenziali danni all’ambiente. (Tom's Hardware Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr