La Sardegna e il rischio di zona gialla: terapie intensive vuote, ma l'Rt è alto - Sardiniapost.it

SardiniaPost INTERNO

Se oggi abbiamo un Rt che è intorno a 0.92, proiettando a una settimana avanti è a 1,24 con un intervallo 1,21-1,27″.

Preoccupa, comunque, la crescita dell’indice Rt a livello nazionale perché – secondo gli esperti – potrebbe portare a successivi problemi.

In Sardegna adesso ci sono 46 pazienti positivi ricoverati in ospedale: tre si trovano nelle terapie intensive e i restanti 43 sono distribuiti negli altri reparti

Negli ultimi aggiornamenti dell’Unità di crisi regionale si è visto come la maggior parte dei nuovi contagi stia emergendo nel sud dell’Isola. (SardiniaPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Eccoli, i numeri confermati dal direttore sanitario dell’ormai unico Covid hospital sardo, Sergio Marracini. 49 persone in ospedale, quattro (non vaccinati) in terapia intensiva. (Casteddu Online)

Oggi i nuovi casi sono stati 140, emersi su 4160 tamponi effettuati. Cinque avevano ricevuto solo la prima, tuti gli altri non erano vaccinati per niente (YouTG.net)

Preoccupazione in Sardegna per la diffusione della variante Delta che con l’aumento dei contagi, oggi schizzati a 140 con un tasso di positività che sale al 35, l’Isola mostra un Rt pari a 1.12 – tra le regioni con l’indice più alto – e l’incidenza più alta in Italia (33,2%) nel periodo di riferimento relativo alla settimana 9-15 luglio. (Cagliaripad)

Speriamo ora di convincere anche quelli che non si vogliono vaccinare perché il problema vero è questo" La Sardegna si appresta a varcare la soglia del 60% della popolazione vaccinata con almeno una dose: nell'Isola sono, infatti, state somministrate complessivamente 1.623.850 dosi, il 92,5% delle 1.754.622 consegnate dalla struttura commissariale. (L'Unione Sarda.it)

Nella classe 60-69 anni, poco più della metà (54%) ha fatto il richiamo, un altro 25% la prima dose. Dei 46 ricoverati in Sardegna (tre in terapia intensiva), due avevano completato il ciclo con Pfizer, tre hanno fatto solo la prima dose. (L'Unione Sarda.it)

L’aumento dei contagi da coronavirus con la variante Delta spingono il governo ad accelerare sull’utilizzo del green pass. . La stretta sul green pass in Sardegna. (Sassari Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr