Repubblica, la GDF aveva segnalato il barcone con i migranti la sera prima

CrotoneNews INTERNO

La Guardia di Finanza sapeva già dal giorno prima che quel caicco era carico di migranti. A rivelarlo questa mattina è Repubblica, che fa riferimento ad un appunto vergato a mano da un ufficiale della GDF poco dopo l’avvistamento fa parte di Frontex attraverso l’aereo Eagle 1. Una circostanza che smentisce le ricostruzioni ufficiali fatte fino ad ora, compresa quella del ministro dell’Interno Piantedosi. (CrotoneNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Rinvenuto cadavere di uomo di 30 anni, è l’88esima vittima del naufragio di Cutro. CUTRO – E’ di un un uomo di circa 30 anni l’88mo cadavere trovato stamane nelle acque a Steccato di Cutro, teatro il 26 febbraio del naufragio di un barcone proveniente dalla Turchia carico di migranti. (Corriere di Lamezia)

Milano, 21 mar. (LaPresse) – È stato recuperato il corpo di un’altra vittima del naufragio di Cutro, in provincia di Crotone. (LaPresse)

Grazie al rilevamento delle impronte digitali, ed alla conseguente comparazione con le precedenti acquisizioni dattiloscopiche presenti nella Banca Dati, procedura cui vengono sottoposti, a cura della Polizia Scientifica, tutti gli extracomunitari che giungono sul territorio, è stato possibile accertare che il predetto, nel giugno del 2022, era stato colpito da decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Torino. (Corriere di Lamezia)

Le opposizioni hanno presentato al governo una richiesta di accesso civico alle informazioni e ai documenti amministrativi. È stato recuperato il corpo di un’altra vittima del naufragio di Cutro, in provincia di Crotone. (LaPresse)

Il finanziere della sala operativa aveva dunque ben compreso chi ci fosse sul natante intercettato dal velivolo di Frontex: lo scrive alle 23.20 di sabato 25 febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

L’intervento La senatrice: «Dopo le ricostruzioni fantasiose e incredibili del ministro Piantedosi e il sottrarsi al Parlamento del ministro Salvini ora un documento inchioda il nostro Paese alle sue responsabilità» (LaC news24)