Lavorare 9 ore e mezza per quattro giorni: in Belgio il governo valuta la settimana corta senza riduzione di orario

Lavorare 9 ore e mezza per quattro giorni: in Belgio il governo valuta la settimana corta senza riduzione di orario
Tiscali.it ESTERI

Il governo belga sta valutando l'introduzione della settimana lavorativa di quattro giorni senza riduzione dell'orario di lavoro, che consentirebbe un giorno di riposo in più ma allungherebbe l'orario di lavoro a nove ore e mezza, proposta accolta con poco entusiasmo e molti dubbi dai sindacati.

Tuttavia, aprono a negoziare la settimana di quattro giorni se l'orario di lavoro venisse ridotto

In Spagna, la multinazionale della moda Desigual ha deciso la scorsa settimana di introdurre la settimana di quattro giorni con salari ridotti per i suoi dipendenti, una tendenza che altre grandi aziende, come Telefónica, stanno già esplorando e alcune più piccole stanno già applicando. (Tiscali.it)

Su altri media

Circa un mese fa l’azienda di moda spagnola Desigual ha proposto ai dipendenti della sua sede centrale, a Barcellona, una settimana cortissima. I dipendenti coinvolti lavoreranno 34 ore a settimana, anziché 39,5. (Millionaire il mensile di business più letto)

L’azienda spagnola aveva proposto un mese fa un referendum al quale ha partecipato il 98% degli aventi diritto. Il che significa che ciascun dipendente avrà una riduzione dello stipendio pari solo al 6,5%. (Sky Tg24 )

Il governo belga sta valutando l'introduzione della settimana lavorativa di quattro giorni senza riduzione dell'orario di lavoro, che consentirebbe un giorno di riposo in più ma allungherebbe l'orario di lavoro a nove ore e mezza, proposta accolta con poco entusiasmo e molti dubbi dai sindacati. (il Giornale)

I dipendenti di Desigual approvano la settimana di quattro giorni

Tuttavia, aprono a negoziare la settimana di quattro giorni se l'orario di lavoro venisse ridotto Questo "successo" ha portato i sindacati a negoziare una riduzione dell'orario di lavoro per l'86% della forza lavoro del Paese, secondo i loro calcoli. (AGI - Agenzia Italia)

LEGGI ANCHE. La settimana lavorativa di 4 giorni potrebbe diventare realtà. LEGGI ANCHE. In questi casi però diminuisce sempre il numero di ore lavorate con l’accorciamento della settimana lavorativa. (Vanity Fair Italia)

L'iniziativa è stata approvata con più dell'86% dei voti a favore, soglia importante perché l'azienda si era posta obiettivo di ottenere il sostegno di almeno il 66% dei dipendenti. L’articolo del 15 settembre: Desigual propone una settimana lavorativa di quattro giorni. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr