Codice della strada, il dispositivo da avere in auto che può farti evitare multe salate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sicurezza stradale è una priorità assoluta e, con l'introduzione di nuove normative, avere in auto il dispositivo giusto può fare la differenza tra una guida responsabile e una multa salata. Tra questi strumenti, l'etilometro personale sta guadagnando sempre più attenzione, non solo per la sua praticità ma anche per il ruolo cruciale che svolge nel rispetto del nuovo Codice della Strada. Che cos'è l'etilometro portatile Il dispositivo consente di misurare in modo rapido ed efficace il tasso alcolemico, un parametro fondamentale per stabilire se si è idonei alla guida. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
Uno di questi è la farmacia San Bernardo di viale Piacenza a Lodi, dove l’alcol test fai da te, basato su un sistema a tampone salivare, costa poco meno di 5 euro, cifra ragionevole se raffrontata con le pesanti sanzioni in cui si andrebbe ad incappare se si venisse trovati ubriachi alla guida. (Il Cittadino)
“Non solo perché sono aumentate le richieste da parte della clientela – spiega Luciano Diomedi, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Macerata –, ma anche perché il “mercato” non era pronto, le aziende che producono i dispositivi non avevano considerato questa domanda. (il Resto del Carlino)
Il mercato sembra impreparato a rispondere alle (presumibili) maggiori richieste da parte degli automobilisti, ma la realtà, come spiega la presidente di Federfarma Cremona Rosanna Galli, è che a fronte di magazzini sguarniti di questi prodotti, la richiesta non è per niente decollata: “In effetti è aumentata nel periodo immediatamente precedente la fine dell’anno, in previsione delle feste ma ad oggi possiamo dire che la stretta imposta dal nuovo codice della strada non ha determinato maggiori richieste di questi kit rispetto al dato storico. (CremonaOggi)
Qui tutte le informazioni sul nuovo codice della strada. Con il nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, cambiano le sanzioni per chi guida sotto l'effetto di alcol. Ad esempio, se si viene trovati con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l è prevista una multa da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. (Today.it)
Chi avrebbe mai pensato che un piccolo dispositivo potesse scatenare una tale frenesia? Eppure, in Veneto, gli etilometri portatili sono diventati l'oggetto del desiderio di molti. Ma cosa ha scatenato questa corsa all'alcoltest? La risposta è semplice: il nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre, che ha inasprito le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza. (La Voce di Rovigo)
Emergenza scippi in città Nuovo codice della strada: kit dell'alcol test a ruba nelle farmacie (Gazzetta di Parma)