METEO sempre più invernale. Altro MALTEMPO e prima NEVE a bassa quota

Meteo Giornale INTERNO

Lo scenario meteo vedrà la nuova intensificazione del vortice ciclonico a metà settimana, con nuovi fronti perturbati diretti verso l’Italia.

Ci attendiamo quindi la prosecuzione di una fase dinamica di stampo invernale tra gli ultimi giorni di novembre e inizio dicembre

La discesa di un impulso freddo d’origine artica, verso l’Europa Occidentale, ha causato il cedimento del campo di alta pressione. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Alta Pressione che, a quanto pare, potrebbe rimanere in proiezione parzialmente meridiana anche durante la prima settimana di dicembre, ragion per cui non escludiamo qualche altro impulso artico A seconda del grado d’intrusione della massa d’aria fredda potrebbero verificarsi nevicate a bassa quota, localmente sino in collina. (Meteo Giornale)

Meteo: DICEMBRE, Fredde Novità fino all'IMMACOLATA, poi la tendenza per NATALE è Sorprendente. Queste condizioni meteorologiche potrebbero accompagnarci fino alla prima festività di dicembre, l'Immacolata, che si preannuncia quindi alquanto fredda ed instabile. (iL Meteo)

Al contrario il Mediterraneo occidentale sarà più freddo della norma assieme a Marocco e Algeria dove sono attese nevica anche a quote insolite Il gelo sarà una caratteristica comune a tutta la Scandinavia con minime sul Mare anche fino a -5°C a Oslo e Stoccolma. (3bmeteo)

Non è ancora chiaro se la neve colorerà di bianco anche le quote pianeggianti, ma l'arrivo di un'ondata di aria fredda ed instabile è prevista per tutta la prossima settimana nel nostro Paese. Nelle giornate tra mercoledì 24 e giovedì 25 novembre 2021, infatti, è previsto l'arrivo di neve su Alpi e Appennini, ma anche a bassa quota. (Meteo Puglia)

Cambia la circolazione dell'aria in Italia. Dall’autunno passeremo rapidamente in inverno, con piogge e neve anche a quote molto basse e con temperature che in diverse zone del Nord di pianura potranno essere decisamente rigide, anche sotto lo zero. (La Stampa)

La situazione in realtà si sta già delineando e paradossalmente il miglioramento registrato nel fine settimana è la riprova che le strutture bariche – Alte e Basse Pressioni – si stanno ricollocando. Stiamo parlando di una dinamica che dovrebbe realizzarsi tra circa una settimana, giorno più giorno meno (Meteo Giornale)