Israele, oggi lutto nazionale per vittime calca Monte Meron

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ESTERI

Il giorno di lutto è stato voluto dal premier Benjamin Netanyahu e dal ministro della Difesa Benny Gantz.

Il Jerusalem Post riporta che nelle scuole si è scelto di dedicare la prima ora di lezione di domenica a discutere dell’accaduto

Le bandiere dello Stato sono state abbassate a mezz’asta nella residenza presidenziale, alla Knesset (cioè il Parlamento israeliano), in edifici pubblici, basi dell’esercito e in ambasciate e consolati israeliani. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Su altri giornali

Fatto sta, che questo era il più grande evento pubblico da quando Israele ha allentato le restrizioni Tutto ha avuto inizio durante il rito di accensione del falò del Toldot Aharon Hasidim. (ZON.it)

L'assenza di vie di fuga e di un piano di sicurezza sono ora al centro di una inchiesta. (PRIMAPRESS) - GALILEA (ISRAELE) - Il governo israeliano proclama una domenica di lutto nazionale per le 45 vittime e gli oltre 150 feriti rimasti coinvolti nel crollo di una tribuna durante il raduno ebraico sul Monte Meron. (PrimaPress)

Il monte Meron è il luogo della tomba del Rabbi Shimon Bar Yochai, riconosciuto come l’autore di uno dei libri fondamentali della Kabbalah: lo Zohar. Nei giorni precedenti Lag Ba’omer” molti campeggiano nei dintorni del monte Meron. (Famiglia Cristiana)

- frammentivocali : Israele - Palestina : testimonianze in attesa: Gad Lerner : LETTERA-APPELLO A ENRICO LETTA: PROPO. Ma ciò che in altre civiltà era prassi marginale e residuale, indivenne parte integrante della Legge di Mosè. (Zazoom Blog)

“La. tragedia del Monte Meron è una delle più pesanti tragedie che lo. Stato di Israele abbia mai visto”, ha commentato Netanyahu. “Ci sono state scene strazianti: persone schiacciate a morte,. compresi i bambini”, ha aggiunto il premier che ha detto che. (askanews)

Netanyahu, al potere ininterrottamente dal 2009, resta il nodo irrisolto della politica israeliana Ben più drammatici, più di cent’anni dopo, sono i numeri di giovedì notte: 45 morti, tra i quali almeno sei minori, e oltre 150 feriti. (Il Manifesto)