Apple taglia lo smart working, in ufficio 3 giorni su 7

La Stampa ECONOMIA

Le difficoltà di Cupertino nel delineare una strategia sul rientro in ufficio riflettono quelle di altre big della Silicon Valley nel decidere il futuro post-pandemia.

Finora comunque il muro dei dipendenti regge: solo il 40% degli uffici di New York è occupato

Apple lavora al rientro in ufficio dal giugno 2021 ma i suoi piani sono stati più volte rivisti per il Covid.

Ne è un esempio New York, la capitale finanziaria americana. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Per Airbnb i dipendenti sono liberi di lavorare ovunque nel paese in cui sono basati e per 90 giorni l’anno ovunque fra 170 paesi. Le difficoltà di Cupertino nel delineare una strategia sul rientro in ufficio riflettono quelle di altri colossi della Silicon Valley nel decidere il futuro post-pandemia. (CorCom)

Il problema è che anche semplicemente tagliando le nuove assunzioni si vanno a creare delle figure ridondanti, e così è stato per Apple. Anche Google aveva scelto una strategia più mite, limitandosi ad annunciare un rallentamento delle nuove assunzioni nella speranza di poter evitare un’ondata di licenziamenti. (Lega Nerd)

Non tutti sono contenti della linea politica tenuta da Apple, che più di altre grandi aziende della Silicon Valley ha mostrato di essere insofferente al lavoro ibrido. A inizio 2022 i giorni in presenza sono diventati due, mentre ad aprile si è passati a tre giorni a settimana, con l'obiettivo tornare ad avere tutti in azienda in maniera graduale. (HDblog)

E non la si può certo biasimare: l’inflazione infatti sta portando le persone ad avere un approccio più cauto specie per quanto riguarda le spese “non essenziali”, e i prodotti Apple rientrano abbondantemente in questo contesto per molti. (macitynet.it)

Ne è un esempio New York, mentre in Italia lo smart working rallenta e nel resto d’Europa sta aumentando. Le difficoltà di Cupertino nel delineare una strategia sul rientro in ufficio riflettono quelle di altre big della Silicon Valley nel decidere il futuro post-pandemia. (Corriere della Sera)

Per Santa Clara Valley, prevediamo di iniziare la nostra nuova fase pilota regolata con tutti i dipendenti in ufficio per tre giorni a partire dalla settimana del 5 settembre Durante l’estate, i dipendenti Apple hanno lavorato dai loro uffici due giorni alla settimana. (Wall Street Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr