Ucraina, le nuove maglie includono la Crimea e in Russia scoppia un nuovo caso diplomatico

TUTTO mercato WEB ESTERI

Ucraina, le nuove maglie includono la Crimea e in Russia scoppia un nuovo caso diplomatico. vedi letture. È scontro diplomatico in Russia, dopo che il presidente della Federcalcio ucraina Andriy Pavelko ha mostrato su Facebook le divise speciali per l'Europeo della Nazionale gialloblù.

Gloria agli eroi!".

I kit "incriminati" sfoggiano una mappa del Paese comprendente anche la Crimea (penisola annessa dalla Russia), con tanto di slogan militare: "Gloria all'Ucraina!

Il caso è stato subito sottoposto all'attenzione dell'esecutivo dell'UEFA e sono attesa novità già nelle prossime ore

Uno spoiler che ha mandato su tutte le furie il Governo di Putin, con la portavoce del Ministro degli Esteri Maria Zakharova che ha risposto prontamente: "Il territorio dell'Ucraina è stato attaccato a quello russo della Crimea nel kit della Nazionale ucraina e lo slogan usato da Pavelko riecheggia un richiamo nazista". (TUTTO mercato WEB)

Su altre fonti

La Nazionale allenata da Shevchenko si appresta ad iniziare il torneo con una serie di polemiche legate ad alcuni dettagli sulla t-shirt speciale. Palla alla Uefa (ItaSportPress)

LEGGI ANCHE > > > L’arrivo di Maurizio Sarri alla Lazio è solo questione di ore. Pavelko ha anche spiegato che “la forma darà forza ai giocatori che lotteranno per l’intero paese”. Ucraina-Russia, incidente diplomatico prima di Euro2020. (SerieANews)

A causarlo le maglie che la nazionale allenata da Andriy Shevchenko indosserà a Euro 2020 e sulle quali è disegnata la sagoma della nazione, con incluse la Crimea, la penisola annessa dalla Russia, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. (Sportal)

Le motivazioni del caso politico. Lo scontro tra Ucraina e Russia rischia di passare anche sui campi di gioco di Euro 2020. La Nazionale allenata da Shevchenko, infatti, potrebbe utilizzare una maglietta che raffigura anche la Crimea tra i territori del paese. (Milan News 24)

Il suo avvocato Mikhail Biryukov ha dichiarato che Gudkov è stato liberato senza essere formalmente accusato L'oppositore ed ex deputato russo Dmitry Gudkov ha annunciato di aver lasciato la Russia per l'Ucraina, a causa delle pressioni delle autorità in vista delle elezioni parlamentari di settembre. (RSI.ch Informazione)

La mia decisione è stata sostenuta da familiari e amici che hanno anche ricevuto informazioni serie su minacce e rischi" "A Kiev, ho pianificato da tempo incontri e trasmissioni. (Rai News)