L'Amerigo Vespucci compie 90 anni, neppure il Covid ha fermato la "nave più bella del mondo"

Giornale di Sicilia INTERNO

"La mangeremo a bordo anche stavolta, con il distanziamento" dice Bacchi.

Lo storico veliero Amerigo Vespucci, nave scuola varata il 22 febbraio 1931 nei regi cantieri di Castellamare di Stabia, l'unità più anziana in servizio della Marina Militare italiana, la più ammirata, compie 90 anni e non si è fermata neppure con il Covid.

Per il compleanno niente grandi feste causa Covid, ma la torta non mancherà (più un video sulla storia della nave, postato sui social). (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il motto della nave è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare La nave venne poi progettata insieme alla gemella Cristoforo Colombo nel 1930 dall’ingegnere Francesco Rotundi. (vistanet)

Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. (Leggo.it)

I 90 anni di nave Vespucci rappresentano un altro record di questa nave, come la risalita del Tamigi di Londra o l’uscita dal canale navigabile di Taranto, entrambi eccezionali eventi velici. APPROFONDIMENTI ITALIA La nave Amerigo Vespucci compie 90 anni L'APPRODO La nave scuola Amerigo Vespucciarriva a Palinuro PRIMO PIANO L'Amerigo Vespucci a Taranto: folla per vederla, ma non tutti. (Il Mattino)

APPROFONDIMENTI PRIMO PIANO Ancona, Nave Vespucci attracca al porto di Ancona per le celebrazioni. La nave più bella del mondo compie 90 anni. (Corriere Adriatico)

Auguri nave Vespucci La Vespucci spegne 90 candeline: auguri! (QuiLivorno.it)

Memorabile l'incontro del 1962 nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?»; «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana» rispose il capitano di vascello, al che gli americani ribatterono: «Siete la più bella nave del mondo» (RagusaNews)