Gasperini e la novità tattica della difesa a 4: l’Atalanta cambia faccia

Gasperini e la novità tattica della difesa a 4: l’Atalanta cambia faccia
Fiorentina.it SPORT

Non era la prima volta che Gasperini la sperimentava, ma se al Bentegodi ha dovuto fare di necessità virtù (mancavano contemporaneamente Hateboer e Gosens) ecco che a Bergamo, nel turno prima di Pasqua, la scelta è stata tecnica e tattica.

Così le ultime due partite di campionato contro Verona e Udinese hanno visto la Dea scendere in campo dall’inizio con un’insolita difesa a 4.

Evoluzione, studio, esplorazione di nuove sfumature per un calcio che negli ultimi 3 anni sta producendo gol a grappoli nonostante siano cambiati interpreti e obiettivi

Nei nerazzurri che domenica sfideranno la Fiorentina al Franchi c’è un’evoluzione tattica da registrare: il tecnico cambia volto ai suoi. (Fiorentina.it)

Ne parlano anche altri giornali

Gasperini, l’uomo dei record dell’Atalanta e delle polemiche. Dal ‘cascatore’ Chiesa agli insulti dei tifosi della Fiorentina. Si sofferma sui recenti trascorsi di Gian Piero Gasperini con la Fiorentina La Nazione. (Fiorentina.it)

Qui hanno poi avuto la fortuna di incontrare un allenatore che non ha esitato a dargli subito spazio in campo. Primo vero artefice della favola Atalanta sia a livello di prestigio nazionale e – negli ultimi anni – anche internazionale sia a livello economico. (Footballnews24.it)

Toloi invece negativo e da due giorni si allena con la squadra Nell'Atalanta Pessina sempre positivo, ma asintomatico. (Corriere dello Sport.it)

Gasp, l’uomo dei record della Dea e delle polemiche. Dal ‘cascatore’ Chiesa agli insulti dei tifosi

Out anche Ribery e Pulgar, squalificati per una giornata. Probabile il ritorno in Italia del presidente viola Rocco Commisso per domenica, a poche ore dal posticipo contro l'Atalanta (LA NAZIONE)

L’aspetto difensivo sarà fondamentale, e alcuni dei centrali viola, su tutti Milenkovic, non stanno passando un bel momento. Ci vuole un’interpretazione aggressiva, sempre in avanti, andandoli a contrastare come fanno loro. (Labaro Viola)

In vista di Fiorentina-Atalanta, ecco le parole di Gian Piero Gasperini: conferenza stampa riportata attraverso Tuttomercatoweb. Le gare con i viola sono sempre state difficili, in questo anno e mezzo hanno pagato le aspettative, ma hanno valore. (SuperNews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr