Variante Omicron, rischia l’1,4% di Pil. Faro di Bce e Fed sui mercati

Il Mattino ECONOMIA

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Si valutano i possibili effetti negativi di alcuni.

Il testo, che stima un incremento del prodotto del 6% quest'anno e del 4,7% nel 2022 anche grazie alla spinta dei provvedimenti della legge di Bilancio, include un'analisi di rischio.

Cosa succederebbe all'economia italiana se emergessero varianti del coronavirus in grado di ridurre l'efficacia dei vaccini?

La domanda se l'è posta il ministero dell'Economia nella Nota di aggiornamento al Def. (Il Mattino)

Su altre testate

La presidente della BCE Christine Lagarde ha affermato che la zona euro è meglio attrezzata per affrontare l’impatto economico di una nuova ondata di infezioni da Covid o della variante Omicron Gli investitori devono aspettare qualche settimana per vedere se la variante Omicron ha il potenziale di far deragliare la ripresa economica e i piani di inasprimento di alcune banche centrali. (Money.it)

Sorprende però che ci sia stata sorpresa: mai andati alla stadio, mai sentiti i cori, mai ascoltati i discorsi quando appare una femmina? Storia delle epidemie racconta che il tempo in cui una pestilenza si endemizza è di cinque-dieci anni. (Calciomercato.com)

I tre principali indici di sono crollati venerdì, dopo la pausa per la Festa del Ringraziamento, a causa della scoperta di una nuova variante del virus che ha innescato il selloff di titoli finanziari e dei titoli del settore viaggi. (Investing.com)

Solo alcune piazze come Shanghai e San Paolo hanno limitato i danni con perdite frazionali. Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Tutti i listini hanno chiuso in rosso una settimana caratterizzata dal ritorno della paura per il Covid19. (Il Sole 24 ORE)

Andrà così anche questa volta, nuovo Qe in vista o quantomeno rallentamento del taper e garanzia di tassi inchiodati ad libitum? Nel marzo del 2020 toccò il picco di 470, quando vennero imposti i lockdowns (Money.it)

E così è scattata la vendita per tutto quanto aveva un po’ di rischio e che era salito tanto. E se comunque ci sarà un po’ di frenata economica, avremo un lato positivo. (Finanza.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr