Vittoria di Savoia potrebbe essere Regina: donne in linea di successione dopo mille anni

L’erede è la 16enne Vittoria, figlia di Emanuele Filiberto.

L’annuncio arriva dalle pagine del Corriere della Sera:. ″È anacronistico, in una società che riconosce la parità di genere, pensare che in casa Savoia si discriminino le donne”.

A parlare è Emanuele Filiberto, che ha avuto due figlie dalla moglie Clotilde Courau.

I Savoia hanno deciso: il futuro è donna e si chiama Vittoria.

Vittorio Emanuele di Savoia e il figlio Emanuele Filiberto hanno decretato che le donne entrano nella linea di successione della casa reale dopo mille anni di storia. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

“Potremmo ancora avere un maschio, ma pensiamo che sia comunque giusto così. Mai dire mai - aveva aggiunto - intanto si tratta di guidare verso il futuro un casato con mille anni di storia, poi ci sono ordini dinastici e charity” [... (L'HuffPost)

Con un comunicato ufficiale di Vittorio Emanuele di Savoia, la famiglia ha annunciato il radicale cambiamento delle leggi di successioni che fino ad oggi seguivano la discendenza diretta per grado. Questo significa che, dopo Emanuele Filiberto di Savoia, l'erede della dinastia diventerà la giovanissima Vittoria. (ilGiornale.it)

Raggiunte alcune delle cariche più alte dello Stato, ancora nessun esponente del sesso femminile ha avuto modo di ricoprire i ruoli di Presidente del Consiglio o di Presidente della Repubblica. I Savoia nominano un'erede femmina, rompendo con una tradizione millenaria. (il Dolomiti)

Per l’esilio che dal referendum Monarchia-Repubblica del giugno 1946 impedì loro di rientrare in patria per 57 anni (qui la storia della dinastia). Assisi Vittoria è stata infatti battezzata nella basilica di Assisi il 30 maggio 2004, per amore dei Savoia per l’Italia e perché Vittoria ha per secondo nome anche quello di Chiara, il nome della Santa che ad Assisi è celebrata. (Corriere della Sera)

Con queste parole Vittorio Emanuele di Savoia e il figlio Emanuele Filiberto anticipano al Corriere la loro decisione epocale di designare come capo del casato – e quindi potenziale erede al trono – Vittoria, 16 anni, primogenita tra le due figlie del principe. (Il Fatto Quotidiano)

Quel che è certo è che, con la Legge Salica in vigore fino ad oggi, Emanuele e la moglie Clotilde avrebbero dovuto mettersi al lavoro per "onorare" i sudditi con un erede maschio. (Donna Moderna)