Vaccino anti-Covid: “Evitare gli alcolici, possibili effetti collaterali. Nessun problema per le canne”

MeteoWeb SALUTE

“Un consumo importante di alcol in particolare a lungo termine, può sopprimere il sistema immunitario e potenzialmente interferire con la risposta del vaccino” , secondo gli esperti

Negli ultimi giorni, ha fatto scalpore il tentativo di avvicinare i giovani alla vaccinazione contro il coronavirus SARS-CoV-2 attraverso l’offerta di birra artigianale.

Ma è inevitabile chiedersi: consumare alcolici nei giorni del precedenti e seguenti il vaccino può avere effetti collaterali?

Queste osservazioni, pubblicate nel sito Epicentro dell’Iss, si sommano al fatto che “il consumo di alcolici attraverso la costituzione di ‘un organismo infiammato’” possa aggravare un’eventuale infezione Covid-19. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

“La Societa’ Italiana di Alcologia e l’Osservatorio Alcol dell’Istituto Superiore di Sanita’ (Iss) da diversi mesi raccomandano di non consumare alcolici nei giorni precedenti e successivi la vaccinazione”, rileva la societa’ scientifica in una nota. (il Fatto Nisseno)

L’informazione quindi serve proprio a tutti: astenersi dal bere alcolici 15 giorni prima e 15 giorni dopo la dose di vaccino. In conclusione: si può bere prima e dopo la dose di vaccino? (Money.it)

Gli alcolici vanno quindi evitati nei giorni vicini alla vaccinazione anti Covid-19. Viaggi all'estero, dopo una dose di vaccino è sicuro partire? (ilmessaggero.it)

Sarebbe quindi meglio evitare di bere alcol in concomitanza del vaccino anti-Covid in quanto “riduce l’attività del sistema immunitario acquisito e innato“. Alla quale la Società italiana di Alcologia (Sia), come riportato da ‘IlMessaggero’, ha provato a dare una risposta. (Virgilio Notizie)

La presidente della commissione Salute dell'Assemblea regionale siciliana, Margherita La Rocca Ruvolo, di Forza Italia, ad esempio, l’aveva definita “un'iniziativa fuori luogo e diseducativa”. L’iniziativa, che è già andata in scena negli Stati Uniti e in Israele, è poi stata annullata dopo aver sollevato un vespaio di polemiche. (Sputnik Italia)

Secondo gli esperti infatti un consumo importante di alcol in particolare a lungo termine, può sopprimere il sistema immunitario e potenzialmente interferire con la risposta del vaccino. È pericoloso assumere grandi quantità di alcol perché gli effetti sui sistemi biologici, compreso quello immunitario, sono piuttosto gravi e si verificano abbastanza rapidamente dopo essere usciti dalla zona moderata”. (Stretto web)