Auto elettrica, voce grossa in Borsa per spodestare i colossi

FormulaPassion.it ECONOMIA

Solo dieci anni fa il mercato sembrava cristallizzato, con i soliti nomi noti in testa come Toyota, Ford, Volkswagen, Daimler, PSA, FCA, Renault e via dicendo.

Nella top 10 per valore di borsa, oggi, ci sono Tesla (prima Casa, con larghissimo vantaggio), Rivian, Byd, Lucid.

Per Rivian e Lucid le ultime settimane sono state incredibili, con aumenti vertiginosi del valore, cadute e poi la stabilizzazione

I marchi produttori di auto elettriche stanno cercando di costruire le basi per mettere in discussione la leadership dei grandi colossi multinazionali del settore. (FormulaPassion.it)

Su altri giornali

Tuttavia – ha proseguito Rawlinson -, stanno adottando misure per mitigarne l’impatto e attendono con impazienza il lancio delle versioni Grand Touring, Touring e Pure di Lucid Air entro il 2022. Lucid Motors è “fiduciosa” di poter costruire 20.000 veicoli nel corso del 2022. (MotoriSuMotori)

L’addio al progetto di collaborazione con Ford, altro grande azionista (12%) che adesso non vuole più realizzare i futuri pick-up con la piattaforma dell’azienda fondata e guidata dal ceo R. Per cominciare i problemi di durata delle batterie nei furgoni di prova ordinati dal grande azionista (20%) Amazon (con un consumo di energia del 40% maggiore del previsto e una conseguente diminuzione dell’autonomia dichiarata di 240 chilometri). (quoted business)

Dietro al successo di Rivian Automotive. Di fatto, Rivian vale più di altre carmaker che producono e guadagnano in vasta scala. L’azienda punta tutto sulla progettazione di vetture fuoristrada sostenibili e nel 2017 annuncia i suoi SUV e pick-up elettrici. (FinanceCuE)

Grazie alla sua IPO, Rivian ha raccolto altri 11,9 miliardi di dollari. Rivian sale sul piedistallo del mercato azionario. La giovane start-up è entrata immediatamente nella top 10 dei produttori più quotati al mondo. (Motori Magazine)

Roma, 24 nov. Così il ministro per l’innovazione tecnologica Vittorio Colao in audizione in audizione davanti alla commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria. (LaPresse)

Lucid ha chiuso il 2020 con 4 milioni di dollari di fatturato e 720 milioni di perdita. Il mercato dell’auto elettrica ha sicuramente molto potenziale anche grazie a Tesla che cha fatto da apripista a molte aziende nel settore. (Massa Critica)