Agcom, Giacomelli: “Serve una riflessione sul controllo delle infrastrutture strategiche di connettività”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom INTERNO

La questione è importante, ricca di complesse implicazioni ed è giusto puntualizzare bene contesto, ruoli e responsabilità. Cominciamo col dire che su Starlink di Elon Musk Agcom non svolge attività di particolare vigilanza. Certo, per quanto riguarda l’attività di fornitura di connettività agli utenti valgono le regole di qualità del servizio, trasparenza delle offerte, tutela dei consumatori che valgono per ogni altro operatore, ma tutto si ferma qui. (CorCom)

Su altri media

Analisi del fenomeno Starlink nel panorama delle telecomunicazioni: dalla rivoluzione tecnologica alle dinamiche di mercato. (Agenda Digitale)

“Di persone note e facoltose che esprimono le loro opinioni ne ho viste parecchie, spesso le esprimono contro di me. Il problema è quando delle persone facoltose utilizzano quelle risorse per finanziare partiti ed esponenti politici per condizionare le scelte politiche. (Radio Radio)

Francesca Lagioia, esperta di Informatica Giuridica e AI, racconta i risvolti di un eventuale accordo con Starlink, della fine del fact-checking di Meta e dell'idea che un altro futuro sia inimmaginabile. (Lucy. Sulla cultura)

Mi piacerebbe conoscere le caratteristiche tecniche del sistema Starlink, le sue differenze rispetto ad altri, i motivi per cui uno Stato, l’Italia in questo caso, deve dotarsi di questa infrastruttura, chi sono gli altri fornitori di questi sistemi, la possibilità o le implicazioni tecniche e relativi costi nel caso l’Italia in futuro decidesse di cambiare infrastruttura. (Corriere della Sera)

Andrea Stroppa si stoppa. Lo sconosciuto (in foto, immagine tratta da X) che abbiamo imparato a identificare – anche perché corteggiatissimo delle testate di casa nostra che fanno a gara per intervistarlo – come il referente italiano di Elon Musk (colui che, secondo alcuni quotidiani, avrebbe persino agevolato il recente incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente eletto Donald Trump alla base della liberazione della giornalista Cecilia Sala) ha annunciato di volersi prendere «una pausa dal discorso pubblico». (StartupItalia)

Lo scorso 5 gennaio Bloomberg ha diffuso l’indiscrezione secondo cui il governo Meloni e SpaceX stanno intavolando un accordo quinquennale da 1,5 miliardi di euro che permetta all’Italia di accedere a “una serie di sistemi di alto livello per servizi Internet e telefonici criptati”. (Cyber Security 360)