Pfizer-BioNtech chiese all'Ue 54 euro a dose (poi ne accettò 15)

AGI - Agenzia Italia SALUTE

Oltre al prezzo spropositato, fa discutere anche l'affermazione del consorzio secondo cui lo sviluppo del vaccino sia stato "completamente autofinanziato".

el giugno scorso Pfizer-BioNTech avevano proposto all'Ue il proprio vaccino anti-Covid al prezzo esorbitante di 54,08 euro a dose per un contratto del valore di 27 miliardi di euro per 500 milioni di dosi.

Infine, nell'estate del 2020, l'azienda ha ricevuto altri 375 milioni di euro dal ministero federale della Ricerca proprio per lo sviluppo di vaccini basati sull'mRNA

BioNTech ha ricevuto un ulteriore impulso dal 2012 al 2017 come vincitore di un bando, finanziato dal ministero della Ricerca, da 12,9 milioni di euro. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'ultimo studio, che non è stato ancora pubblicato su una rivista scientifica, ha analizzato campioni di sangue di persone che hanno avuto Covid-19. Diversi studi hanno suggerito che i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna sono circa cinque volte meno efficaci contro la variante (Il Messaggero)

Quest’ultimo avrebbe proposto milioni di vaccini provenienti dal mercato parallelo Milioni di dosi di vaccini Pfizer sarebbero in mano a mediatori privati che avrebbero acquistato direttamente dalle aziende farmaceutiche. (Imola Oggi)

«Prima prova dell’efficacia della prima dose del vaccino sul mondo reale». I dati di uno studio. Il vaccino di Pfizer – BioNTech è efficace fino all’85% dopo la prima dose. (BlogSicilia.it)