Borse europee in calo con il carovita. Spread sotto 190 punti

Milano Finanza ECONOMIA

L'inflazione italiana (+8%) e quella dell'Eurozona (+8,6%) frenano l'ottimo dei mercati azionari che a metà seduta proseguono in calo (-0,13% Milano, -0,08% Francoforte, -0,15% Londra, -0,3% Parigi).

In controtendenza invece Saipem che sale in cima al listino (+2,77%), insieme a Amplifon (+3%) e Leonardo (+2,42%)

Il Brent tratta ora a 111 dollari al barile (+2,34%) e il Wti a 108 dollari al barile (+2,23%). (Milano Finanza)

Su altre testate

Dagli Stati Uniti attesi, infine, il Pmi manifatturiero da Markit, la spesa in costruzioni e l'indice Ism Manifatturiero. I titoli decennali italiani perdono terreno in controtendenza rispetto agli altri titoli sovrani dell'Eurozona e lo spread torna ad allargarsi (Il Sole 24 ORE)

Piazza Affari ha chiuso le contrattazioni a +0,29% nel Ftse Mib ma anche gli altri indici sono rimasti vicini alla parita'. Gas naturale in rialzo del 2,4% a 148 euro per megawattora (Il Sole 24 ORE)

Volano invece ai massimi da otto anni i tassi dei titoli italiani collocati nell’asta di ieri per complessivi sette miliardi. Ma non sarà facile rialzarsi dopo i colpi micidiali subiti nei primi sei mesi: Wall Street (-21%), ha segnato la perdita più elevata dal 1970. (Notizie - MSN Italia)

Tra i titoli dell'indice principale soltanto due si mantengono in territorio positivo: Terna, che guadagna lo 0,19%, e Diasorin, che sale dello 0,08% La proposta verra' discussa la prossima settimana dal Consiglio di vigilanza. (la Repubblica)

(askanews) - Chiusura in netto calo per Piazza Affari, maglia nera in Europa, in un contesto comunque di vendite generalizzate sui mercati europei e americani, preoccupati dallo spettro recessione con le banche centrali impegnate a domare l'inflazione. (Tiscali Notizie)

Solo negli Stati Uniti sono stati bruciati 9mila miliardi di capitalizzazione di mercato. Quello che si è chiuso ieri è stato il peggior semestre per le borse statunitensi dell’ultimo mezzo secolo. (Il Fatto Quotidiano)