Covid-19, quarta dose del vaccino aggiornato per Omicron per tutti? Cosa sappiamo

Covid-19, quarta dose del vaccino aggiornato per Omicron per tutti? Cosa sappiamo
Sky Tg24 SALUTE

Ansa. Se la quarta dose aggiornata per Omicron arriverà davvero, gli italiani sembrano largamente favorevoli: a dirlo è un’indagine realizzata nelle scorse settimane da The European House - Ambrosetti e dal Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca del Cnr, in collaborazione con SWG.

Il 77% di un campione di italiani intervistati si dichiara, infatti, favorevole alla quarta dose della vaccinazione contro il Sars-Cov-2 il prossimo autunno

(Sky Tg24 )

Su altre fonti

Lo annuncia Stéphane Bancel, ceo dell'azienda americana Moderna che oggi ha riferito per il candidato vaccino mRna-1273.214 (così si chiama al momento il prodotto) "potenti risposte anticorpali neutralizzanti" contro BA. (IL GIORNO)

Tuttavia, tutti i dati sino ad ora a disposizione riguardano la vaccinazione contro il virus «che è stato identificato dai primi casi di COVID-19 nel dicembre 2019». La protezione offerta dai vaccini, sostengono gli esperti, mira a ridurre i ricoveri e i decessi e contenere la gravità del decorso della malattia. (L'INDIPENDENTE)

Con Omicron 5 che spinge in su la curva del contagio al ritmo di un +65% alla settimana, la discussione sulla nuova campagna vaccinale, che partirà tra settembre e ottobre, entra nel vivo. Probabilmente toccherà agli over 50, che avranno a disposizione vaccini bivalenti, cioè progettati contro il virus di Wuhan e contro la variante Omicron (la Repubblica)

Nuovo vaccino in autunno, dovremo farlo tutti: il piano dell'Oms contro le nuove ondate Covid

Vaccino Covid, da agosto disponibile booster efficace contro Omicron 4 e 5: l’annuncio di Moderna Moderna ha annunciato che sarà disponibile ad agosto il vaccino bivalente efficace contro Omicron e le sue sottovarianti, in particolare Ba. (Fanpage.it)

di Silvia Turin. Si discute in base a recenti studi che dicono che il Covid potrebbe «bucare» anche i vaccini basati su Omicron (versione BA.1). Quarta dose con vaccini aggiornati? (Corriere della Sera)

Ma il coronavirus continuerà a evolversi in diverse nuove varianti, questo è un dato di fatto. Tuttavia gli esperti hanno sottolineato come l’evoluzione del virus proseguirà ed è molto probabile l’insorgenza di nuove varianti diverse rispetto al ceppo originale scoperto nel 2019. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr