Omicron, perché la variante può far cadere i mercati. O spingerli al rally di Natale

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. In balìa della volatilità.

Colpisce che ieri, per il secondo giorno consecutivo, le performance delle due aree si sono dissociate

Basta un niente per spostare le quotazioni dall’alto verso il basso, e viceversa.

Sono giornate da surfisti più che da investitori sui mercati finanziari.

Finché non ci saranno certezze scientifiche sulla pericolosità della nuova variante Omicron non è da escludere che lo scenario di fondo resti molto ballerino, tanto a Wall Street quanto in Europa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Volatile il prezzo del greggio: l’incontro dei Paesi Opec+ ha confermato la decisione di incrementare progressivamente l’offerta nonostante le incertezze per la pandemia. Lo spread Btp/Bund si è attestato su 132 punti -1,87%. (Bizjournal.it - Liguria)

1 ' di lettura. L’incertezza che sta preoccupando i mercati “non è finita finché non è finita” e non bisogna aspettarsi troppo dalle banche centrali. (Benzinga Italia)

Il primo target del “testa e spalla” è più profondo e si colloca in zona 12,5 euro. Per chi volesse operare Short a leva, potrebbe considerare il Turbo Close End Short UniCredit ISIN DE000HR9ZQC1 con leva 7 volte e strike a 47,00 euro (Finanzaonline.com)

Non e' da escludere inoltre che torni di attualita' il dossier Mps, una volta che la banca senese verra' risanata. Fuori dal paniere principale, non si arresta la corsa di Schiuker (+7,6%), che nel corso dell'ultimo mese ha messo a punto un progresso superiore al 50% (Borsa Italiana)

I titoli tecnologici sono tra i peggiori in Europa, con le società di semiconduttori Infineon Technologies, Ams e Asml in calo tra il 3,2% e il 4,8%, dopo indiscrezioni secondo cui Apple avrebbe avvertito di un rallentamento della domanda per gli iPhone 13. (FX Empire Italy)

Un altro dei principali motivi per cui le azioni europee possono raggiungere nuovi record il prossimo anno secondo i risultati di Bloomberg è la forte crescita degli utili Gli esperti evidenziano infatti come il rally del mercato azionario europeo potrà andare avanti anche nel corso del 2022. (Investire.biz)