Berlusconi al Quirinale: il freno dei fedelissimi e la trattativa tra Lega e Pd

ilmessaggero.it INTERNO

E avvertono i peones: «Con Berlusconi al Quirinale salterebbe tutto e ci sarebbero solo le elezioni anticipate».

«Il vertice di Villa Grande», riferisce il centrista Lorenzo Cesa, «servirà a capire come allargare il campo al di fuori del perimetro del centrodestra».

Spiegazione: «Su Berlusconi si consumerà il congresso del Pd e la resa dei conti nei 5Stelle.

Pure questo però potrebbe essere un bluff, anche perché poco dopo da Villa Grande fanno sapere: «Il Presidente è molto prudente, ma non molla»

Di certo c’è che Letta, che vorrebbe Berlusconi nel ruolo di kingmaker, dopo quella dichiarazione ha trascorso l’intero pomeriggio a Villa Grande. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

È stato Silvio Berlusconi a garantire sul piano internazionale i migliori rapporti per l'Italia. 14 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 14 gen. (Adnkronos) - “Mi auguro proprio che la riunione del centrodestra di oggi possa offrire a Silvio Berlusconi pieno sostegno per l'elezione al Quirinale. (LiberoQuotidiano.it)

Il leader della Lega Matteo Salvini è tornato a parlare della corsa al Quirinale e, in particolare, del nome di Silvio Berlusconi: «Dopo 30 anni il centrodestra ha una occasione storica di fare una scelta di assoluto livello che non sia necessariamente di sinistra. (Open)

Presenti anche Gianni Letta, il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani e il senatore di Fdi Ignazio La Russa Nella residenza romana di Silvio Berlusconi sono presenti i leader di Lega e Fdi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, il presidente di Noi con l’Italia Maurizio Lupi, il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa, e il sindaco di Venezia e leader di Coraggio Italia, Luigi Brugnaro. (LaPresse)

Ed è anche ingenuo, o provocatorio, che Meloni e Salvini glielo chiedano. Da Villa Grande non arriveranno i segnali che i “giovani allievi” alleati Salvini e Meloni chiedono all’anziano “professore” Silvio Berlusconi (Il Riformista)

Ieri sera ho cenato con il capogruppo del Ppe, Manfred Weber, che mi ha assicurato il sostegno di quella grande famiglia". "Non solo garantisco stabilità in Italia, ma anche in Europa – i. È una prova d’amore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo lui per l’elezioni di Berlusconi come capo dello Stato servirebbero sollo altri 25 voti. Per il Colle avrete il nome entro 15 giorni“, ha detto ieri il leader della Lega, Matteo Salvini, in una conferenza stampa a Montecitorio. (la VOCE del TRENTINO)