Nigeria, ressa chiesa: almeno 31 morti

L'Unione Sarda.it ESTERI

Tragedia in Nigeria, dove almeno 31 persone sono rimaste uccise nella calca in una chiesa.

Quando il caos è terminato e l’edificio è stato finalmente sgomberato purtroppo le vittime erano già decine.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, presso la chiesa era in corso una distribuzione di cibo gratuito.

Un gruppo di persone - ha detto la polizia, ripresa da Al Jazeera - ha sfondato un. cancello e nella calca che si è scatenata almeno 31 persone hanno perso la vita

È accaduto a Port Harcourt, nella zona di Rivers, nel sud del Paese africano, e la polizia ha aperto un’inchiesta per chiarire le cause e la dinamica dell’episodio. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

Almeno 31 persone sono morte a seguito di una ressa fuori da una chiesa che stava distribuendo cibo per i più indigenti. In Nigeria, infatti, malgrado sia il paese con l’economia più grande in assoluto rispetto agli altri stati africani, un abitante su due vive in condizioni di povertà estrema (NewNotizie)

Sono state travolte nella calca che si è creata durante un servizio di distribuzione gratis di cibo e derrate alimentari, nella King' s Assembly Church. In Nigeria, 7,1 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria, mentre 1,8 milioni di persone negli stati colpiti dal conflitto sono sfollati interni (Vatican News - Italiano)

Secondo Iringe-Koko "alcune persone si sono presentate in anticipo, alcuni si sono spazientiti e hanno iniziato a spingere, il che ha portato alla ressa". Si trattava di una distribuzione di beneficenza molto attesa quella al raduno religioso a Port Harcourt (Notizie - MSN Italia)

Una distribuzione che avrebbe dovuto iniziare verso le 9,00 del mattino che purtroppo si è trasformata in tragedia. Una folle precipitosa rincorsa verso il cibo che ha scatenato la tragedia con un bilancio di 31 persone rimaste schiacciate nella calca originatasi. (Radio RTM Modica)

La sede della chiesa si trova nell'area del Grande Raccordo Anulare di Port Harcourt, ma l'evento benefico doveva tenersi al "Polo Club" della città portuale, una struttura più grande che avrebbe dovuto essere in grado di accogliere la folla. (Fanpage.it)

Quello odierna era infatti il quarto evento annuale in cui la Chiesa della "King's Assembly" voleva "condividere cibo gratuito e altri oggetti di valore con il pubblico", scrive il sito del quotidiano nigeriano The Nation. (RagusaNews)