Smascherati dai Carabinieri “furbetti” del reddito di cittadinanza

Rietinvetrina INTERNO

Nella maggior parte dei casi l’illecito è stato riscontrato attraverso dichiarazioni e/o documenti falsi e/o ovvero l’accertata omissione di informazioni dovute.

In altri casi invece i titolari, dopo aver ottenuto indebitamente il beneficio, non hanno comunicato le variazioni del reddito e del patrimonio.

È stata così bloccata l’indebita percezione del reddito di cittadinanza da parte degli interessati, per un ammontare complessivo pari ad euro 51.227,00

Questi sono stati individuati a seguito degli ordinari controlli sul territorio effettuati sinergicamente dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e gli altri reparti dell’Arma operanti sul territorio (territoriali e forestali). (Rietinvetrina)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’annuncio di Giuseppe Conte è stato dato sempre al termine dell’incontro con Mario Draghi 2' di lettura. Si è tenuto questa mattina l’atteso incontro tra il premier Mario Draghi e il leader M5s Giuseppe Conte sullo spinoso tema della riforma della giustizia. (Il Sole 24 ORE)

Ci sono degli «impegni che abbiamo mantenuto con le riforme realizzate, che oggi non possiamo accettare che vengano cancellate». Così Giuseppe Conte in una diretta Facebook, illustrando il suo progetto di rinnovamento del Movimento 5 stelle. (Giornale di Sicilia)

Caro direttore,. continuano, senza sosta, prese di posizioni e articoli che si scagliano contro il Reddito di cittadinanza (Rdc), accusato di aver tradito quanto promesso, ossia 'abolire la povertà'. Fu infatti traumatico veder sostituire il Reddito di inclusione (Rei) col Rdc. (Avvenire)

Dobbiamo assistere solo chi non può lavorare, dobbiamo smetterla con l’assistenzialismo a oltranza e far tornare la gente a lavorare con politiche attive più efficaci». Per questo, più che Reddito di cittadinanza, la misura andrebbe chiamata Assistenza di cittadinanza. (Corriere della Sera)

Temiamo che possa essere soltanto la punta dell'iceberg di un fenomeno diffuso anche in altre realtà del territorio ligure. Auspichiamo che presto i colpevoli siano perseguiti e che questo malaffare sia definitivamente smascherato con ulteriori controlli in tutta la Liguria” (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Una percentuale irrisoria - dice il cinque stelle Alessandro Amitrano - è certamente perfezionabile, e il Movimento sta lavorando per renderlo pienamente operativo L'ennesimo caso di truffa fa riesplodere anche la polemica interna alla maggioranza sul mantenimento del reddito di cittadinanza, l'altro totem grillino oltre alla prescrizione. (ilGiornale.it)