Giusto celebrare il ritorno alla libertà. Ma senza diventare anarchici incivili

La Verità INTERNO

Ben venga il divertimento dopo i domiciliari. Però la movida sfrenata è inaccettabile.Mettiamo un fermino, come si dice a briscola per intendere una briscoletta che impedisce agli avversari di farci del male. Solo che, invece che a briscola, un fermino va messo alla movida. Figuratevi voi se La Veri

(La Verità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con il volo riprogrammato e allungato, la cerimonia si è potuta tenere solo in formato ridotto e con grande ritardo (La Repubblica)

Il costo della missione italiana. Per l’Italia, il costo della guerra in Afghanistan è stato di oltre 8.4 miliardi di euro. Vent’anni dopo gli attacchi dell’11 settembre, e l’invasione statunitense del Paese, l’Italia comincerà oggi il ritiro formale dei suoi 895 militari. (Open)

La cerimonia nella base del contingente italiano, alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, segna la fine della missione dell’Italia in Afghanistan. Questo non cambia tuttavia la nostra attenzione per l’Afghanistan”, ha dichiarato Guerini rispondendo alle domande dei giornalisti nel punto stampa ad Herat. (LaPresse)

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni", ha spiegato Guerini. "Non vogliamo che l'Afghanistan torni ad essere un luogo sicuro per i terroristi. (StabiaChannel.it)

La smobilitazione della base è iniziata il primo maggio e vedrà liberato il luogo definitivamente tra qualche settimana. Con una cerimonia solenne, alla presenza dell ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, simbolicamente è terminata la missione italiana in Afghanistan. (LaPresse)