Tra fiammata dei prezzi, annuncio della fine degli acquisti e ansie dei mercati: gli equilibrismi della Fed d…

la Repubblica ECONOMIA

Tra fiammata dei prezzi, annuncio della fine degli acquisti e ansie dei mercati: gli equilibrismi della Fed di Jerome Powell di Raffaele Ricciardi. Il presidente della Fed, Jerome Powell (reuters). Oggi si conclude una riunione molto attesa, con le nuove stime su inflazione e crescita americana.

Escluse azioni sui tassi

Potrebbe arrivare un segnale che da agosto/settembre si inizierà a discutere di tapering, la stretta dei rubinetti, che però è atteso solo nel 2022. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Un valore, quest’ultimo, non basso, ma sicuramente più contenuto rispetto al 5% dell’indice dei prezzi al consumo appena analizzato L’indice dei prezzi al consumo, a maggio 2021, è aumentato del 5%, contro il 4,7% stimato dagli analisti. (Investire Oggi)

Sembra decisamente lontano il livello dell’1,8% sfiorato a fine marzo quando la preoccupazione degli investitori sull’inflazione - e sugli effetti che a cascata avrebbe potuto innescare proprio sui rendimenti obbligazionari in prima battuta e in seconda sulle Borse che osservano il tutto da spettatrici 3' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

L'indice Cpi, che la Fed tende a non usare, è addirittura salito a maggio del 5%. Verso l’annuncio di un futuro annuncio. La pubblicazione delle proiezioni macroeconomiche sarà quindi un buon momento per annunciare un cambiamento o, meglio, un futuro annuncio. (Il Sole 24 ORE)

’Italia è il paese che riesce a reggere meglio grazie agli incentivi. (HelpMeTech)

Tra le valute, l'euro apre poco mosso sopra 1,21 dollari, a 1,2125 dollari e 133,45 yen. artenza al rialzo per le Borse europee in una settimana con i fari puntati alla riunione del comitato di politica monetaria della Fed, in programma oggi e domani. (La Repubblica)

Perché la Fed manterrà l’attuale impostazione di politica monetaria. Allianz (DE: ) Global Investors non si aspetta un annuncio specifico alla riunione di giugno, ma più avanti nel corso dell’anno, con un’effettiva attuazione del tapering (rallentamento degli acquisti di asset) all’inizio del 2022. (Investing.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr