Meteo temperature - Nuovo picco estivo al Sud, poi netto calo termico e si finisce sotto media. Mappe

Meteo temperature - Nuovo picco estivo al Sud, poi netto calo termico e si finisce sotto media. Mappe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
3bmeteo INTERNO

Il mese di ottobre si aprirà con una circolazione di bassa pressione di stampo pienamente autunnale che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord, poi anche al Centro L'evoluzione della saccatura porterà invece un nuovo picco termico al Sud ma che durerà solo un paio di giorni in attesa di una diminuzione generale entro il weekend (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella giornata di giovedì 3 ottobre è attesa una nuova perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre) che con il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale dovrebbe darà vita ad un intenso vortice ciclonico che, secondo le attuali proiezioni modellistiche, potrebbe essere accompagnato da molte piogge, localmente intense e temporalesche, e da venti in deciso rinforzo e tendenti a diventare forti con raffiche anche burrascose; di conseguenza i mari potrebbero diventare molto mossi o agitali con il rischio di locali mareggiate. (METEO.IT)

Un’ondata di maltempo sta per colpire l’Italia portando piogge e temporali a più riprese. Questa fase instabile, dettata dalla formazione di un vortice depressionario proprio nel cuore del Mediterraneo, perdurerà per diversi giorni, portando maltempo prima al centro-nord, poi anche al sud nella seconda parte della settimana. (Meteo Italia)

L’inizio di questa settimana, quella di transizione tra il mese di settembre e quella di ottobre, vede cielo sereno o poco nuvoloso su larga parte del territorio italiano, sul Centro, al Sud e sulle isole. (Ilmeteo.net)

Meteo, arriva la burrasca di ottobre: nubifragi e crollo delle temperature. Le previsioni

Questa situazione solleva preoccupazioni per le possibili criticità che potrebbero emergere, a causa della frequente alternanza tra fasi di maltempo, anche di notevole portata, e periodi asciutti molto brevi. (Meteo Italia)

Sarà proprio questa area di bassa pressione ad avere un ruolo importante sul guasto meteo atteso nel corso della settimana. (Meteo Giornale)

La "colpa" è di un vortice di bassa pressione che attualmente si trova nel Regno Unito, dove sta portando piogge e venti oltre i 100 km/h sul canale della Manica e di cui l'Italia, al momento, è solo spettatrice. (leggo.it)