Partita la missione Dart: il satellite italiano LiciaCube filmerà il tentativo di deviare un asteroide per salvare la Terra

Partita la missione Dart: il satellite italiano LiciaCube filmerà il tentativo di deviare un asteroide per salvare la Terra
Tiscali Notizie SCIENZA E TECNOLOGIA

E’ partita la missione Dart della Nasa, la prima che andrà a sperimentare la deviazione di un asteroide.

La missione di difesa planetaria. Obiettivo della missione Dart-Double Asteroid Redirection Test della Nasa è deviare la rotta della luna Dimorphos grande 170 metri che abita intorno all'asteroide Didymos.

Siamo davvero orgogliosi -ha detto Avino- di essere a bordo di una missione della Nasa così ambiziosa e di futura utilità per la difesa planetaria

Il viaggio di Dart e LiciaCube - che filmerà l'impatto documentandone ogni passaggio - durerà circa 10 mesi e il rendez vous con l'asteroide avverrà a 11 milioni di chilometri dalla Terra. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Nel 2026 il sistema di Didymos sarà raggiunto dalla missione europea Hera che misurerà con precisione i risultati ottenuti Secondo film come Armageddon e Deep Impact i nostri eroi salveranno il pianeta, che risentirebbe solo di danni minori. (Corriere TV)

Il sistema orbita intorno al Sole e la missione Dart punta a sperimentare come spostarne il cammino per scongiurare un giorno un impatto che più tragico per la Terra. Siamo davvero orgogliosi -ha detto Avino- di essere a bordo di una missione della Nasa così ambiziosa e di futura utilità per la difesa planetaria (Adnkronos)

(LaPresse) Come nei migliori film di Hollywood la Nasa si prepara a salvare la Terra dall'eventuale impatto con un asteroide. Si spera che il test possa un giorno salvare la Terra da un asteroide in rotta di collisione (Corriere TV)

Partita Dart, la prima missione per deviare un asteroide

Si è semplicemente scelto uno degli asteroidi di passaggio per poter tentare di agire sulla sua orbita e di osservare gli effetti di questa strategia. Missione DART. L'asteroide che andremo a colpire non è un pericolo per la Terra. (Punto Informatico)

Anche la missione Hera dell'Agenzia spaziale europea dovrebbe raccogliere informazioni sull'esito della missione Denominata Double Asteroid Redirection Test (Dart), la missione, descritta anche sulla rivista Science, partirà dalla Vandenberg Space Force Base, in California. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

È partita Dart, la prima missione per tentare di deviare un asteroide. La sonda Dart (Double Asteroid Redirection Test) della Nasa si è separata con successo dall’ultimo stadio del lanciatore Falcon 9 della SpaceX. (Ticinonews.ch)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr