Inondazioni, in Germania è una strage. Anche 12 disabili tra i morti

Avvenire INTERNO

«Ci sono ancora persone sui tetti in provincia di Liegi, senza mangiare e bere da 36 ore», ha detto ieri Jamar

La Germania punta il dito contro i cambiamenti climatici per le inondazioni che hanno portato distruzioni mai viste soprattutto nei länder della Renania Palatinato e Nord Reno Vestfalia.

Di oltre 1.300 persone non si hanno ancora notizie e le vittime già accertate sono 103, mentre ancora non si contano i danni. (Avvenire)

Su altre fonti

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 luglio 2021 - 20:56. tvsvizzera.it/fra. Dalla serata di venerdì il tempo è migliorato in tutto il Belgio e il livello dei fiumi si sta abbassando. La strada principale della cittadina belga di Pepinster come si presentava meno di due giorni fa. (tvsvizzera.it)

Nel solo distretto di Rhein-Erft sono stati recuperati 70 veicoli che sono stati parzialmente o completamente sommersi dall'acqua. Un incubo, come ammesso dalla stessa Merkel: «Non sappiamo nemmeno il numero delle persone scomparse». (Ticinonline)

Intanto la cancelliera Angela Merkel ha in programma di visitare la comunità di Schuld, nell’altopiano dell’Eifel, zona particolarmente colpita dalle inondazioni. Il ministro federale degli Interni Horst Seehofer ha annunciato lunedì la sua visita nella Renania Settentrionale-Vestfalia e nella Renania-Palatinato (L'Occhio)

In Belgio, sabato le autorità hanno riferito di 24 morti, quattro in più rispetto all'ultimo rapporto di ieri Almeno 157 persone in totale sono morte a causa delle piogge torrenziali nell'ovest del continente, che hanno causato danni anche in Lussemburgo, nei Paesi Bassi o in Svizzera. (Tiscali.it)

Il lavoro interminabile dei soccorritori nei piccoli centri abitati travolti dal fango sta portando alla luce sempre più vittime col passare delle ore. Sono ancora centinaia le persone disperse nelle regioni del Nord Reno-Westfalia e della Renania-Palatinato. (InMeteo)

L’ultimo bilancio in Germania avviene dopo la conferma di altri 45 morti nelle ultime ore nella Renania Settentrionale-Vestfalia, nell’ovest del Paese, mentre la Polizia teme la scoperta di nuovi decessi nella zona di Ahrweiler, l’epicentro del disastro nello stato della Renania-Palatinato. (La Voce dell'Isola)