Superbonus 110% a rischio frenata. "La Cina compra quasi tutti i materiali"

il Resto del Carlino ECONOMIA

Un settore importantissimo aveva ricominciato a muoversi ad ogni livello, ma le aziende hanno già lanciato l’allarme.

"È dall’inizio dell’anno che i prezzi sono aumentati e non di poco – dice Marco Bilei, responsabile regionale costruzioni della Cna – ma adesso siamo veramente all’allarme per le materie prime.

Tra superbonus e ricostruzione, dopo i danni del sisma nelle Marche, avevano cominciato in tanti a farci la bocca. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

In questo senso potrebbero arrivare modifiche in grado di rendere meno complesso l’iter burocratico relativo alla maxi-detrazione sulle spese per i lavori di miglioramento energetico degli edifici. Sarà sufficiente, secondo quanto anticipato dal Governo agli enti locali, che i professionisti attestino l’assenza di abusi edilizi e il rispetto delle prescrizioni urbanistiche (QuiFinanza)

Perché, sulle 33.865 richieste pervenute, circa il 60% riguarda la prima fase di contatto con l’azienda, ma il 28% è relativo a interventi di efficienza energetica e l’1% a misure antisismiche. 4' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Procediamo col vedere come ristrutturare il pavimento casa sfruttando il Superbonus 110%. Ricapitolando, per l’accesso alla misura occorre rispettare i paletti inderogabili su esposti. Gli Esperti di ProiezionidiBorsa, in questa sede, illustreranno come ristrutturare il pavimento casa sfruttando il Superbonus 110%. (Proiezioni di Borsa)

È quanto rileva l’Ance, l’associazione dei costruttori, sulla base dei dati del monitoraggio Enea-Mise. Se si confrontano i dati con quelli di inizio febbraio l’incremento è intorno al 200%. (Il Sole 24 ORE)

Sono soprattutto i condomini del Nord Italia a muoversi per eseguire per lo più interventi di isolamento termico degli involucri edilizi. Questi i principali soggetti beneficiari e le tipologie di interventi più richiesti per quanto riguarda il Superbonus 110%, la maxi detrazione introdotta dal precedente governo come misura di rilancio dell’economia segnata dalla pandemia Covid. (Wall Street Italia)