GenAI nel mondo del lavoro: fondamentale ripensare la relazione fra imprese e lavoratori. Il punto di vista di Cim4.0

GenAI nel mondo del lavoro: fondamentale ripensare la relazione fra imprese e lavoratori. Il punto di vista di Cim4.0
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Industria Italiana ECONOMIA

In occasione dell’edizione 2024 di Italian Tech Week a Torino, il Centro Nazionale di Competenza Cim4.0 del Mimit ha promosso un evento per discutere di come le tecnologie stanno cambiando il mondo del lavoro. L’incontro ha visto coinvolti Joseph Giacomin, professor of Human Centred Design at Brunel University London; Roberto Giolito, Industrial & Product Designer, heritage di Stellantis; Rachele Sessa, general manager Fondazione Ergo; Laura Filippi, ceo di Itw Italy Holding moderati da Massimo Polidoro – giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico. (Industria Italiana)

Ne parlano anche altri media

L'intelligenza artificiale cambierà il modo di lavorare dei commercialisti: un'indagine di Alavie e Associazione Nazionale Commercialisti rivela in che modo e come si sta diffondendo la tecnologia negli studi professionali (Agenda Digitale)

La pandemia da COVID-19 ha evidenziato l’importanza di nuovi modelli di lavoro, come lo smart working, rivelatosi non solo una soluzione temporanea, ma un approccio sostenibile e vantaggioso per molte aziende. (Data Manager Online)

Il 25 settembre, a partire dalle 16:30 (ora italiana), l’Organizzazione Internazionale del Lavoro presenta l’Osservatorio su Intelligenza Artificiale e Lavoro nella Digital Economy. Un portale che mira a diventare il maggior centro di conoscenza e di scambio di buone prassi e proposte operative per il governo degli impatti dell’AI sul mondo del lavoro. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

I licenziamenti nel settore Tech non si fermano, nel 2024 oltre 139mila tagli. Anche colpa dell’AI?

In Europa, più della metà della forza lavoro è composta da Millennial e Gen Z: una situazione che, se da un lato apre alla possibilità di rendere i processi lavorativi più snelli ed efficienti, dall’altro espone le aziende a un rischio maggiore di avere difficoltà a tenere il passo dei tempi, qualora queste fatichino a gestire il cambiamento. (Econopoly)

Chi c'era e cosa si è detto nel talk «The future of job nell’era dell’AI» organizzato da Rcs Academy e Corriere della Sera. L’AI è solo uno strumento, potente ma limitato. A fare la vera differenza nel mondo del lavoro in futuro saranno ancora le persone. (Start Magazine)

La lista completa delle aziende tecnologiche, sia grandi che startup, che hanno effettuato tagli al personale da gennaio a settembre 2024. L'articolo verrà costantemente aggiornato. (Key4biz.it)