Una nube di anidride solforosa si avvicina all’Europa: cosa è la SO2 e quali sono i rischi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una nube di anidride solforosa (SO2), proveniente dall’Islanda, sembra avvicinarsi all’Europa meridionale e anche la Sardegna sta monitorando la situazione. La nube si è generata a seguito dell’eruzione vulcanica del 22 agosto in Islanda. La SO2 è un gas tossico e incolore, che può causare forti irritazioni se vi si rimane esposti a lungo, ma i rischi in questo caso specifico sono bassissimi. La nube islandese – Le eruzioni sono iniziate lo scorso agosto nella penisola islandese di Reykjanes, dal cratere non è uscita lava, ma i servizi meteo hanno da subito iniziato a registrare alti valori di SO2 nell’atmosfera. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le previsioni CAMS sulla composizione atmosferica, basate sull’assimilazione delle osservazioni satellitari, includono informazioni sulla quantità di SO 2 nell’atmosfera, per la quale le eruzioni vulcaniche possono essere una fonte significativa. (MeteoWeb)
Una nube di anidride solforosa (SO2) causata da un’eruzione vulcanica in Islanda ha raggiunto il Regno Unito e si è spostata su Germania, Francia e Svezia: le previsioni meteo indicano che potrebbe raggiungere anche la Sardegna nelle prime ore di martedì 27 agosto. (Fanpage.it)
È la sesta eruzione vulcanica in questo luogo dal dicembre 2023, ma è la prima volta che è così chiaramente visibile dalla strada. I crateri vulcanici prendono il nome da Sundhn kur, una collina appena a sud di Sundhn ksgìgar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il fotografo italiano Marco Di Marco ha catturato un filmato che mostra il momento in cui l'aurora boreale brilla nel cielo sopra un vulcano in eruzione a Reykjanes, in Islanda.Il vulcano, situato nel cratere Sundhnúks, ha iniziato a eruttare il 22 agosto ed è la nona di una serie di eruzioni avvenute nella penisola di Reykjanes negli ultimi anni. (Corriere TV)
Di Euronews Agenzie: AP, EBU PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
A seguito dell'eruzione vulcanica in Islanda del 22 agosto si sono registrati alti livelli di anidride solforosa (SO2). L'Europa meridionale potrebbe essere interessata dal fenomeno, anche la Sardegna sta monitorando la situazione. (Sky Tg24 )