Le migliori colombe del supermercato: il test del Gambero Rosso

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo la classifica delle colombe classiche artigianali, dedicata per la Pasqua 2025 alle realtà emergenti dei grandi lievitati, non potevamo trascurare quelle dei grandi marchi dei dolci italiani delle feste, in vendita nei supermercati. Se già a novembre si trovano panettoni in bella mostra in tutte le insegne della gdo, per le colombe i tempi di distribuzione sono più brevi e arrivano a scaffale in pieno periodo pasquale costringendoci a fare gli acquisti sotto data, all’inizio della settimana “santa”, e nello stesso giorno a degustare e scrivere le schede dei prodotti entrati in classifica. (Gambero Rosso)
Ne parlano anche altre testate
Mandorla, lievito e cioccolato: questi sono i profumi che ci accompagnano durante le vacanze pasquali, che avvolgono l'aria e ci fanno sentire subito a casa. (Cosmopolitan)
Simbolo di pace e rinascita, affonda le sue radici negli anni Trenta del Novecento, come intuizione di marketing dell’azienda Motta di Milano per estendere il successo del panettone oltre il periodo natalizio. (Guida Torino)
(Annalisa Andreini) La colomba: il simbolo per eccellenza della tavola pasquale. Tra le ipotesi accreditate c’è quella del pubblicitario e responsabile delle attività per la nota ditta Motta, Dino Villani, intorno al 1930. (Crema News)

L’assessore Enzo Caruso ha evidenziato: «come da tradizione, si rinnova l’appuntamento della Settimana Santa e, a nome del sindaco Federico Basile e dell’Amministrazione tutta, esprimiamo, insieme al collega Minutoli, un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione del programma, che quest’anno è ancora più articolato. (Normanno.com)
C’è anche una colomba pasquale prodotta in Umbria tra le 10 migliori d’Italia selezionate da Gambero rosso. Si tratta di quello prodotto da Una sosta di zucchero di Passignano sul Trasimeno, ormai una pasticceria di culto per chi è sempre alla ricerca di dolci di alta qualità. (Umbria 24)
L'obiettivo era identificare i migliori prodotti tra quelli offerti dalla grande distribuzione, considerando fattori come qualità degli ingredienti, equilibrio dei sapori e consistenza. Uova di Pasqua del supermercato, la classifica: le più buone, i prezzi e novità del 2025 Tra i marchi analizzati, alcuni si sono distinti per l'elevato standard qualitativo, offrendo colombe con una lievitazione soffice, una glassa croccante e un profumo avvolgente di agrumi e vaniglia. (Leggo.it)