Vaccini Covid, Figliuolo: "La terza dose? E' probabile"

IL GIORNO INTERNO

"La Lombardia è partita male nella campagna vaccinale anche a causa di gravi problemi dei sistemi informatici

Roma, 7 giugno 2021 - La campagna vaccinale da corsa a ostacoli si è trasformata in un successo.

È probabile che rimarranno minime percentuali di irraggiungibili, ma oggi circa l'83% degli over 80 ha ultimato la procedura vaccinale".

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, fa il punto in audizione in commissione Bilancio alla Camera. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

(Teleborsa) - L'obiettivo è "vaccinare l'80% della popolazione entro settembre di quest'anno, compresi i 12-15enni, in totale 54,3 milioni di italiani". (ilmessaggero.it)

Anche se “è probabile che rimarranno minime percentuali di irragiungibili”, arriveremo a settembre con l’80% di italiani immunizzati, ribadisce il generale, che già guarda al futuro, con l’inizio della pianificazione per la terza dose del 2022 e la fine dell’emergenza. (LaPresse)

I vaccini attualmente autorizzati in Italia sono quattro: Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson & Johnson. La scelta di quale vaccino somministrare per un’eventuale terza dose dipenderà dalle agenzie regolatorie e dai dati che si avranno a disposizione (DiLei)

cronaca. L'annuncio del commissario all'emergenza Covid, che non esclude una terza dose di vaccino. Sono poco più di 1.200 i nuovi casi di contagio. (TG La7)

Ogni primula sarebbe costata circa 400mila euro, soldi risparmiati adattando ogni spazio disponibile ad hub vaccinale, come successo nei mesi scorsi. Padiglioni a forma di primula che avrebbero dovuto riempire le città italiane per far rinascere il Paese "come un fiore". (Fanpage.it)

Nei prossimi mesi, però, questa macchina «deve condurre a una gestione ordinaria delle attività sanitarie da parte delle amministrazioni centrali e locali competenti». La novità è stata annunciata oggi, 7 giugno, dal Commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo in audizione alla Camera. (Open)