Autotrasporto: Piano Ue, novità per mezzi pesanti, veicoli commerciali, trasporti e flotte

Articolo Precedente
Articolo Successivo
CAMION In dettaglio cosa prevede il piano della Commissione Europea per l’autotrasporto Il nuovo Piano Ue, Piano d’Azione Industriale per il Settore Automobilistico Europeo, presentato dalla Commissione Europea, introduce anche misure per mezzi pesanti, veicoli commerciali, trasporti e flotte aziendali, con l’obiettivo di garantire un settore più sostenibile e competitivo a livello globale. Guida autonoma e sistemi avanzati per trasporti e mezzi pesanti Il Piano Ue prevede il rafforzamento delle tecnologie digitali di veicoli industriali e mezzi pesanti, con particolare attenzione allo sviluppo di sistemi avanzati di guida autonoma e connettività. (Trasporti-Italia.com)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il piano europeo ruota attorno a cinque pilastri principali: innovazione tecnologica, mobilità pulita, competitività della catena di approvvigionamento, sviluppo delle competenze e garanzie di concorrenza leale sul mercato. (TrasportoEuropa)
A riportarlo sotto i riflettori è stata un'intervista rilasciata al Times dal ministro britannico per le Imprese e il Commercio, Jonathan Reynolds. (Quattroruote)
Ecco quali sono sulla carta le strategie a sostegno dell’automotive, tra incentivi all’elettrico, guida autonoma e zero emissioni. (Moveo)

Tra le misure che la Commissione UE ha suggerito ai 27 Stati membri per rilanciare l’industria automobilistica europea, attraverso il Piano d’azione pubblicato di recente, c’è anche l’adozione del leasing sociale allo scopo di diffondere l’uso delle auto a zero emissioni (BEV) tra le famiglie con reddito basso. (SicurAUTO.it)
Fonte MIMIT Media Momento critico. Per l’industria dell’automotive europea, la strada da percorrere è in salita. E di tempo ce n’è poco. Secondo il ministro per le Imprese e il made in Italy Adolfo Urso, la risposta europea è “ancora troppo timida e fuori tempo massimo rispetto alle sfide epocali che l’industria si trova ad affrontare“, si legge sulle pagine del Sole 24 Ore. (Rinnovabili)
Si è tenuto settimana scorsa il vertice della ‘Cabina Economica del Nord Ovest’ organizzato a Brescia dall’assessore regionale lombardo, Guido Guidesi, con gli omologhi esponenti di Piemonte e Liguria, Andrea Tronzano e Alessio Piana, e i maggiori rappresentanti italiani ed europei delle associazioni del settore per parlare del mondo dell’ automobile. (Primaonline)