Elezioni in Georgia, l’esito di un voto che le opposizioni non riconoscono
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con questo quadro in mente, non stupisce che l’opposizione abbia rifiutato di riconoscere il risultato delle elezioni del 26 ottobre, accusando le autorità al potere di avere influenzato le procedure di voto con corruzione e intimidazioni. A dare parziale credito a questa tesi sono arrivate le dichiarazioni delle missioni di osservazione internazionali, in particolare quelle del Parlamento europeo e dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), che hanno rilevato compravendita di voti, disparità di risorse finanziarie ed emendamenti legislativi che hanno complessivamente contribuito a rendere poco trasparenti le elezioni in Georgia. (Treccani)
Su altri giornali
Boicottare il Consiglio europeo della prossima settimana a Budapest. BRUXELLES — Un tentativo c’è stato. (la Repubblica)
Natia Oqropiridze fa … Libertà di espressione | Diventa sempre più evidente la portata dei brogli con cui sabato scorso il partito al potere in Georgia ha ottenuto la maggioranza, pari a circa il 54% dei voti. (Le persone e la dignità)
Ivanishvili è un imprenditore e politico georgiano, noto per essere uno degli uomini più ricchi della Georgia e per il suo ruolo dominante nella politica del Paese negli ultimi anni. Dopo che la commissione elettorale del Paese ha annunciato che il partito da lui fondato aveva ottenuto il 54% dei voti, l'oligarca ha tenuto un discorso che è stato seguito da uno spettacolo di fuochi d'artificio. (EuropaToday)
Siamo qui per sostenere gli sforzi di integrazione europea della Georgia e per rafforzare le relazioni" tra Budapest e Tblisi, ha scritto Orbán in un post su X, ringraziando per l'ospitalità il premier georgiano Irakli Kobakhidze. (L'HuffPost)
In molti Stati le operazioni di voto sono già cominciate, come qui in Florida. EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH Gli occhi degli osservatori svizzeri dell’OSCE sulle spinose elezioni americane (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Georgia, ancora proteste dopo il voto: riconteggi nel 14% dei seggi 29 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)