Balzo del Pil, migliora l’occupazione

Sky Tg24 ECONOMIA

L’economia italiana ha marciato a buon ritmo negli ultimi mesi, forse meglio del previsto, complice anche l’allentamento delle restrizioni contro il Covid.

Ma siamo ancora lontani dal recuperare la pesante recessione che c’è stata l’anno scorso (-8,9%).

Se andiamo a un anno fa, poi, vediamo che ad aumentare sono soprattutto i contratti a termine (+344mila), con una velocità tripla rispetto agli assunti a tempo indeterminato. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

La variante Delta è lo spauracchio necessario e al momento giusto per calciare il barattolo, procrastinando una situazione eccezionale. A preoccupare, tuttavia, governo di Washington e Federal Reserve è il possibile impatto della variante Delta. (InvestireOggi.it)

Il Pil della Germania nel secondo trimestre del 2021 è aumentato dell’1,5%. editato in: da. Il Pil dell’Italia è aumentato del 2,7% nel secondo trimestre del 2021 rispetto al trimestre precedente e del 17,3% in termini tendenziali. (QuiFinanza)

Lo ha detto ieri il ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta dopo avere visto le stime preliminari dell’Istituto nazionale di statistica. In uno dei paesi che è affondato di più a causa delcongelamentodella società e dell’economia per contenere la diffusione del Covid (un clamoroso meno 8,9% del Pil) ora si grida al «boom economico» perché le previsioni Istat del mese digiugno registrano un aumento inaspettato del 2,7%del Pil che lascia intravedere a fine anno un Pil al 6% . (Il Manifesto)

Nel primo trimestre del 2021 il Pil era diminuito dello 0,3% nell'area euro e dello 0,1% nell'Ue. Grazie allo sprint del secondo trimestre, la crescita su base annua si è così attestata al +17,3%». (ilGiornale.it)

Il dato, spiega l'Istituto, si basa sull'ipotesi di una crescita annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell’anno. La variazione acquisita del Pil per il 2021 è pari a +4,8%, rileva l'Istat, con la stima preliminare del Pil relativa al secondo trimestre. (Adnkronos)

«Il 15% delle imprese – spiega l’indagine Uecoop – pensa di assumere nuovo personale contribuendo al calo della disoccupazione nei prossimi mesi grazie anche alla resilienza del sistema delle imprese cooperative italiane, che può contare su circa 80mila realtà con oltre un milione di occupati» (Riviera24)