Celibato dei preti, giallo sulla firma di Ratzinger nel libro, Sarah: “sapeva”

Italia Sera ESTERI

Ma scrivendo ho sentito sempre più che le mie forze non mi permettono più la redazione di un testo teologico.

Così lo scorso 20 settembre il Papa emerito Benedetto XVI, nel corso del copioso carteggio epistolare con il cardinale ultra-conservatore Robert Sarah.

Poi è venuta la sua lettera con la domanda inaspettata di un testo proprio sul sacerdozio con particolare attenzione al celibato.

Avevo già prima della sua lettera cominciato a scrivere qualche riflessione sul sacerdozio. (Italia Sera)

Ne parlano anche altre fonti

È stato Benedetto XVI a volere quella Sede Vacante con le sue dimissioni. Una possibilità, quella prevista da Benedetto XVI per gli anglicani, che non stride per nulla con quella proposta dal Sinodo dei vescovi sull’Amazzonia. (Il Fatto Quotidiano)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Insomma: “non ha scritto un libro a quattro mani con Sarah e non ne ha mai visto né autorizzato la copertina“. (Aggiunge una richiesta in più nei post correlati. (Radio Spada)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

Il testo che Benedetto ha mandato al cardinale è un testo suo che rimane e lui l'autore e non degli altri testi”. Quindi, in poche parole, Ratzinger non aveva autorizzato l’uscita di un libro con la doppia firma, sua e di Sarah. (Polisblog.it)

Anche la questione dei diritti non sarebbe stata chiarita, e l’assenza di un contratto tra Benedetto XVI e l’editore Fayard lo dimostrerebbe. “Sapeva che il testo doveva apparire in un libro”, ma Benedetto XVI non sarebbe stato informato riguardo al piano editoriale del testo. (Servizio Informazione Religiosa)