Quando l'illustre scomparso sembra essere conosciuto da tutti (e non è vero)

Con Patrizia Cavalli è accaduto qualcosa di ancora più inedito

Ognuno pubblica il suo personale necrologio.

Ognuno fa mostra dei contatti sia pur effimeri con l’illustre scomparso: pubblica una foto, spesso del tutto sporadica, parte con il “quella volta mi disse”; “orgoglioso di aver collaborato trentuno anni fa”, eccetera.

L’irruzione dei social ha totalmente modificato l’atteggiamento diffuso nei confronti della morte dei personaggi pubblici, o comunque famosi. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E proprio alla celebre scrittrice è dedicato il primo volume di versi, Le mie poesie non cambieranno il mondo (Einaudi, 1974), cui segue Il cielo (Einaudi, 1981). Nel 2019 Cavalli ha pubblicato la raccolta di prose Con passi giapponesi (Einaudi), finalista al Premio Campiello 2020 (Il Fatto Quotidiano)

Ieri l’hanno salutata sui social – tra i tantissimi fan – anche popstar come Vasco Brondi e Francesca Michielin Anche nelle sue performance che riempivano i teatri, leggeva i suoi versi come buttandoli via, il contrario di qualsiasi enfasi retorica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Muore all’età di 75 anni tra le protagoniste della scena poetica italiana. «Vita meravigliosa» è l’ultima raccolta. (Il Manifesto)

Io li vedo come si accavallano. formando geografie disordinate:. il loro peso non è sempre uguale,. a volte cadono dall’alto e fanno buche,. altre volte si appoggiano soltanto. Rendiamo omaggio la sua poesia, nata a cavallo fra due millenni, con una selezione di versi tratti dalle sue raccolte. (Luce)

L’Effimero Meraviglioso: presentazione ColoriAMO l’Estate / I Festival di Teatro Ragazzi. Il fascino di antiche e moderne fiabe per la prima edizione del Festival di Teatro Ragazzi “ColoriAMO l’Estate” organizzato da L’Effimero Meraviglioso al Museo Civico MuA / Museo e Archivio di Sinnai con la direzione artistica di Maria Assunta Calvisi e realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sinnai e della Regione Sardegna e con il contributo della Fondazione di Sardegna. (Sardegna Reporter)

Era il 6 settembre del 2019 e fu l’ultima sua visita in città: la direzione della rassegna di letteratura e musica ispirata alla figura del poeta duecentesco tuderte volle consegnarle il Premio "Jacopone da Todi" alla carriera. (LA NAZIONE)