Il biliardino è salvo! Ecco le rassicurazioni (con spiegazione) delle Dogane: “Rilevante nella cultura…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Che sono sacri e Adm lo sa, tanto da dirsi “ben consapevole della rilevanza di questi giochi nella cultura e tradizione degli italiani”.

Chiamatela come volete, ma la cosa che conta è una sola: il biliardino (o calcetto o calciobalilla, che dir si voglia) è salvo.

Poi il succo della questione: “Nelle ultime ore, nessuna nuova regolamentazione è intervenuta per modificare la normativa di settore già esistente. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Esattamente come succede per videopoker e slot machine. Il calciobalilla? Adesso però, il calciobalilla potrebbe rimanere solo un piacevole ricordo e il tutto per una determina direttoriale dell’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli. (greenMe.it)

Chi non ha passato ore, soprattutto estive, chino sul calciobalilla, evitando di 'frullare' e cercando di fare goal? "Paragonando biliardino, flipper e ping pong ai giochi d'azzardo pretendono" dice Mauro Vanni presidente Confartigianato Balneari Rimini "che siano giochi omologati con una serie di documentazione e soprattutto una tassazione assurda (AltaRimini)

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli apprende con rammarico le false notizie apparse sugli organi di stampa nelle ultime ore sulla regolamentazione dei biliardini. Da ultimo, l’Agenzia sempre con l’intento di garantire lo svolgimento di questo importante intrattenimento, si è fatta promotrice di una nuova norma di semplificazione, che in questi giorni risulta essere in discussione in Parlamento (ilmessaggero.it)

Per la tassazione, invece, il quadro è rimasto fermo all'imposta sugli intrattenimenti. Biliardino, perché si parla di una "tassa" sul calcetto d'estate. (la Repubblica)

Ma l'Agenzia chiarisce: "L'attuazione della legge del 2012 produce, automaticamente, l'assoggettamento di tali apparecchi a obblighi di certificazione e di rilascio di titoli autorizzatori. Intanto, scatta la protesta. (Finanza Repubblica)

"Il provvedimento riguarda anche il mondo dell'intrattenimento ludico e delle associazioni dove questi passatempo, vere icone della convivialità e del gioco, sono spesso gratuiti. (Ottopagine)