Passaggio superiori-università, come gestirlo senza stress

StudentVille INTERNO

Leggi: Burnout negli studenti universitari, cos’è e come combatterlo. Scuole superiori-università: come gestire il passaggio. Vai a lezione.

Ad esempio, puoi fare affidamento sugli orari di ricevimento dei professori, che dedicano del tempo agli alunni al fine di aiutarli quando sono in difficoltà.

Non cedere alla tentazione di isolarti: ascolta, prendi appunti e non aver paura di chiedere aiuto ad un tuo collega o professore se qualcosa non ti è chiaro. (StudentVille)

Su altre testate

Vi sono implicazioni di orari e di organizzazione del lavoro che limitano molto ogni cambiamento, per ragioni normative, contrattuali e fattuali. Sarebbe meglio ascoltare, dunque, sempre anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, visto che i problemi non possono essere risolti dai singoli dirigenti scolastici". (AltamuraLife)

Ingressi scaglionati con percorsi ed orari ben distinti, per scongiurare assembramenti e caotici disagi. Sul sito ufficiale dell’IIS “Tulliano” ci sono i relativi piani organizzativi per ogni sede scolastica, ovviamente validi fino a nuove eventuali comunicazioni. (TG24.info)

IN ALTO I VIDEO REALIZZATI A CAMPOBASSO E TERMOLI – IN BASSO LA GALLERY GRAFICA DELLE DUE CITTA’ Lo squillo della campanella molto atteso per i ragazzi dopo un anno di quasi didattica a distanza. (Il Quotidiano del Molse)

Anche quest’anno il comune di Burgio offrirà a tutti gli studenti delle scuole superiore la possibilità di usufruire del trasporto scolastico in maniera completamente gratuita. Un modo per far risparmiare le famiglie nella spese legate all’istruzione dei propri figli. (Risoluto)

Resta fermo che la riduzione dell'orario scolastico implica la riduzione del tempo di insegnamento-apprendimento, e, quindi, la riduzione dei programmi di insegnamento; si configurerebbe inoltre l'ipotesi di danno erariale Ciò è anche dovuto al fatto che è più basso il pendolarismo scolastico in entrata (gli studenti che viaggiano da altri Comuni per frequentare le scuole di Gravina). (GravinaLife)

Una decisione che farebbe ricadere su scuole e famiglie i ritardi di chi non è riuscito a potenziare, con dovuto anticipo, il trasporto pubblico. La decisione partorita dal tavolo prefettizio sui doppi turni per le scuole superiori continua a provocare polemiche. (Telebari)