Vaccini, AstraZeneca somministrato a Napoli per errore a 44 persone

Corriere del Mezzogiorno INTERNO

shadow. A 44 persone è stato somministrato per errore, domenica 30 maggio, una dose di AstraZeneca invece che il vaccino Pfizer.

La farmacista dell’Asl, in servizio al centro vaccinale della Fagianeria a Capodimonte a Napoli, ha ammesso l’errore in lacrime.

Da oggi al via gli open day senza AstraZeneca e senza limiti di età

«Chi ha somministrato il vaccino - affermano dall’Asl - era sicuro di aver utilizzato Pfizer, così come chi ha avuto l’inoculazione. (Corriere del Mezzogiorno)

Su altri giornali

Due giorni fa la Asl aveva annunciato la “serata vaccini” con la somministrazione del vaccino AstraZeneca “Credo che nuove indicazioni siano opportune – ha ribadito – Io a 49 anni faccio il vaccino e faccio Johnson & Johnson. (Virgilio Notizie)

AstraZeneca, ancora trombosi e ancora dubbi. Ad essere colpite dalle reazioni avverse, due giovanissime donne, rispettivamente di 18 e 34 anni, che non erano ricomprese tra le categorie a rischio. Gli ultimi due casi di reazioni avverse gravi al vaccino anglo-svedese sono avvenuti in Liguria, a poca distanza l’uno dell’altro. (CheNews.it)

Gli eventi di rara tromboembolia con carenza di piastrine hanno colpito persone con meno di 55 anni, soprattutto donne. Oggi molte Regioni offrono soprattutto il vaccino anglosvedese ai maggiorenni nell’ambito degli Junior day. (Corriere della Sera)

Vaccini di massa a Lampedusa. Da domani (venerdì 11 giugno) riprenderà, invece, la vaccinazione di massa a Lampedusa. Insieme alla locale amministrazione comunale è stato allestito nei locali della Scuola Palagonia di via Vicinale Agnello un punto vaccinale. (BlogSicilia.it)

Ansa. (Sky Tg24 )

"Fin dall'inizio AstraZeneca è stato raccomandato dai 18 anni in avanti, non è mai cambiata questa indicazione. opo i due preoccupanti casi - una 18enne oggi in coma e una 37enne in terapia intensiva - per complicanze da vaccino AstraZeneca, abbiamo chiesto al professor Andrea Orsi, docente di igiene all'università di Genova, di spiegarci quali sono i veri rischi per chi sceglie questo vaccino. (Primocanale)